Scheda progetto:
Obiettivo: offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza di solidarietà mettendo in gioco le proprie risorse umane per costruire oggetti¸ con materiali reciclati e offrire un eventuale ricavato a beneficio di persone in difficoltà.
Tematica: Manualitą ed espressione creativa (attivitą laboratoriali)
Parole chiave: riciclo | riuso | laboratorio | disabili | solidarietà | beneficienza |
Descrizione: Il progetto "Accendi una stella" sarà presentato alle classi in plenaria¸ attraverso la visione di foto e filamti inerenti le attività laboratoriali e sociali dell’associazione con i ragazzi disabili; le attività di laboratorio saranno concordate con gli alunni che aderiscono al progetto: esse prevedono l’impegno di due ore settimanali per due mesi. I prodotti del laboratorio¸ realizzati con materiali di riciclo. Seguirà esposizione del materiale prodotto e raccolta fondi per beneficenza.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
| Allievi previsti: circa 50 studenti
Periodo di svolgimento: novembre/dicembre oppure febbraio/marzo | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comune di Zagarolo¸ area di valle Martella
Associazione promotrice:
La Perla Preziosa
Sede operativa:
Via Aldo Moro 4 - 00039 ZAGAROLO (RM) - Tel.: 0695434046 cell. 3333494205 - Fax:
Email: laperla.preziosa11@gmail.com
Referente progetto: Lucia Calandrelllo
āLa Perla Preziosaā è un’ associazione onlus nata con l’obiettivo principale di mettersi accanto alle persone più fragili¸ in particolare alle persone con diverse abilitภper intrecciare relazioni di reciproca stima e fiducia¸ abbattere barriere fisiche e/o psico-sociali¸ offrire opportunità per stare insieme e sviluppare un senso di solidarietà ed amicizia tra i cittadini. Il filo conduttore dell’Ass.ne è la convinzione che l’handicap non richiede carità o assistenzialismo¸ ma la disponibilità di mettere in comune parte della proprio tempo per creare uno stile di vita alternativo che trasforma le relazioni in positivo perchè crea legami autentici¸ disinteressati e liberi tra le persone. Insieme¸ ognuno - che sia Disabile o Volontario - ha modo di andare oltre i propri limiti fisici¸ mentali o di cuore e incarnare la Fede nella solidarietà concreta. L’ass.ne onlus "la Perla Preziosa"_ lavora sul territorio di Zagarolo dal 2011 ¸ interagisce costantemente con le organizzazioni di Volontariato e con le competenti autorità Civili e Religiose per un servizio di volontariato e svolge il progetto ā Spazio Liberoā ¸ destinato alle persone diversamente abili di Zagarolo¸ con il quale realizza semplici lavori di attività aggregative¸ artistiche ed artigianali: la musica¸ il canto¸ il teatro¸ la creazione di oggettistica semplice e ogni altra attività capace di dare risposte ad una precisa esigenza di ciascuno¸ potenziando le capacità motorie¸ la gestualità e la comunicazione in ogni sua espressione.