Scheda progetto:
Obiettivo: Promuovere nei ragazzi e nelle ragazze¸ fin dall’infanzia¸ la consapevolezza e la capacità di ri-conoscere nella cultura odierna gli stereotipi di genere e le discriminazioni che a questi conseguono¸conoscere e saper riconoscere la violenza e la sopraffazione anche quella verbale¸ psicologica e promuovere modelli di socializzazione e di relazione positivi e non - violenti
Tematica: Contrasto alla violenza e alla devianza (giovani, donne, minori, ecc.)
Parole chiave: violenza | genere | stereotipi | emozioni |
Descrizione: Il percorso si sviluppa su un minimo di tre incontri¸ della durata di 1 e 1/2¸ dove i ragazzi e le ragazze attraverso modalità interattive come circle time; focus group; così come riflessioni individuali e lavori di gruppo¸ verranno invitati a leggere la realtà che ci circonda in un’ottica di genere. Si rifletterà insieme sulla terminologia e sulle modalità con cui si raccontano i fatti di cronaca che riguardano le violenze agite e subite¸ e sui concetti stessi di discriminazione e violenza¸ verranno dati spunti e stimoli sulla permeabilità di certi stereotipi nella nostra vita anche a livello inconscio. Verranno attuate e suggerite tecniche di ascolto e di risoluzione non violenta dei conflitti. Le modalità e i contenuti verranno di volta in volta adattati all’età degli studenti e delle studentesse e rimodulati in base ai bisogni e gli spunti che ciò susciterà in loro stessi.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 1 classe/ gruppo per volta | Allievi previsti: 18/20
Periodo di svolgimento: ottobre-maggio | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Rieti e provincia
Associazione promotrice:
Capit Rieti
Sede operativa:
Via L.Cipriani 88/a - 02100 RIETI (RI) - Tel.: 347.4363487 - Fax: 0746/488131
Email: capitrieti@libero.it
|
Sito web: www.sportelloantiviolenza.it
Referente progetto: LIA NAUSICAA FILIPPI
L’associazione di volontariato CAPIT RIETI nasce nel 2007 allo scopo di tutelare¸ difendere e promuovere i diritti delle persone in condizione di svantaggio¸ con particolare riferimento alle donne e ai minori vittime di violenza. L’associazione gestisce dal 2007 uno sportello antiviolenza per donne e minori vittime di violenza che offre consulenza gratuita e sostegno psicologico¸ legale e sociale per le vittime¸ e si adopera per la sensibilizzazione e la promozione delle pari opportunità in ogni ambito. L’associazione lavora altresì per la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani¸ incentivando e offrendo spazi e opportunità di confronto e libera espressione delle proprie idee e delle proprie potenzialità.