Scheda progetto:
Obiettivo: Il progetto "Sai salvare una vita" si rivolge agli studenti ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado¸ con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle tecnica della rianimazione cardiopolmonare RCP. Proponiamo un corso esecutore BLS gratuito della durata di 4 ore. BLS sta per basic life support¸ ovvero "supporto di base delle funzioni vitalità". In questo corso verrà introdotto anche l’uso del defibrillatore. Nel corso esecutore BLS¸ si apprenderanno le tecniche di rianimazione cardiopolmonare secondo le più aggiornate linee guida internazionali. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione a ogni ragazzo/a. L’associazione metterà a disposizione i manuali didattici nonché i manichini simulatori.
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Parole chiave: Sicurezza |
Descrizione: Si prevedono due moduli formativi della durata di due ore gestiti in classe nell’arco dell’anno scolastico. I moduli verranno trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Su richiesta della scuola è possibile attivare anche un corso di primo soccorso. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: indifferente | Allievi previsti: indifferente
Periodo di svolgimento: indifferente | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Provincia di Rieti
Associazione promotrice:
Rieticuore
Sede operativa:
Via Gerace 42 - 02100 RIETI (RI) - Tel.: 3398518651 - Fax: 0746.488131
Email: rieticuore@libero.it
|
Sito web: www.volontariato.lazio.it/rieticuore/
Referente progetto: Leonardo Umena
L’associazione di Volontariato RietiCuore nasce con il proposito di promuovere e coordinare tutte le iniziative rivolte a combattere la malattia coronaria¸ a diffondere la tecnica della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP)¸ dell’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza¸ con particolare riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengono alle professioni sanitarie riconosciute. Si propone inoltre di promuovere e diffondere la formazione di una coscienza pubblica e l’educazione alla cultura dell’emergenza¸ sensibilizzando l’attenzione del mondo scientifico¸ delle istituzioni pubbliche e private ed in particolare gli ambiti della scuola e del lavoro¸ dello sport e della comunicazione alla pratica della RCP¸ alla diffusione dell’uso del defibrillatore semiautomatico e ai problemi commessi all’emergenza sanitaria¸ anche attraverso corsi di formazione aprendo a Rieti un Centro di Formazione (CdF) della IRC-Comunità (IRCOM).