Scheda progetto:
Obiettivo: Sensibilizzazione e promozione del dono del sangue e di emocomponenti come strumento di solidarietà e di medicina preventiva per il donatore.
Tematica: Salute sport e benessere
Parole chiave: Sangue | donazione | salute | prevenzione |
Descrizione: Lezione frontale con l’ausilio di audiovisivi al fine di sensibilizzare gli studenti circa l’importanza della donazione del sangue attraverso testimonianze ed incontri; nel corso degli stessi saranno distribuiti materiali informativi. Esperienze in associazione per assistenza durante le donazioni di sangue (somministrazione dei questionari e preparazione al ristoro). Agli studenti degli Istituti secondari di 2° grado sarภinoltre¸ proposto di prendere parte agli eventi promozionali organizzati dall’associazione in occasione di feste popolari¸ manifestazioni sportive¸ concerti musicali e raccolta fondi TELETHON. La metodologia¸ il linguaggio e l’approccio sarà adeguato all’età degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 20/30 | Allievi previsti: da 20 a 450
Periodo di svolgimento: da settembre a maggio | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Provincia di Latina
Associazione promotrice:
Avis Provinciale di Latina
Sede operativa:
Via Corso Matteotti 238 - 04100 LATINA (LT) - Tel.: 0773.661835 - Fax: 0773.661835
Email: avis.latina@libero.it
|
Sito web: http://www.avislatina.it/
Referente progetto: Anna Maria Visco
L’organizzazione provinciale donatori di sangue¸ si occupa del coordinamento delle Sezioni comunali¸ di curare i rapporti con le istituzioni territoriali e associative e della sensibilizzazione alla donazione del sangue fra gli studenti¸ attraverso convegni¸ conferenze informative e fornitura di depliants pubblicitari.