Scheda progetto:
Obiettivo: Portare a conoscenza delle giovani generazioni il tema della "donazione degli organi"¸ e far capire l’importanza che tale gesto può avere nei confronti di chi ripone nel trapianto l’unica speranza di continuare a vivere
Tematica: Donazione (sangue, tessuti e organi)
Parole chiave: donazione |
Descrizione: Incontri incentrati sul tema della donazione e trapianto di organi¸ attraverso l’ausilio di slide e materiale cartaceo. Concorso di idee sul tema. Metodologie e linguaggi del percorso saranno adattati alla fascia di età degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 4 | Allievi previsti: 80
Periodo di svolgimento: Anno scolastico | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Sud Pontino
Associazione promotrice:
Associazione A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule Gruppo Comunale di Minturno
Sede operativa:
Via Pastino Grande Snc - 04026 MINTURNO (LT) - Tel.: 0771.681947 - Fax:
Email: minturno@aido.it
Referente progetto: Paola Falso
L’Aido da oltre trenta anni opera nella speranza che in un numero sempre maggiori di individui le idee di società e solidarietà si uniscano in quella di responsabilità. Acconsentire al prelievo dei nostri organi e tessuti dopo la morte diventa in questa ottica manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli altri¸ le loro difficoltà a vivere normalmente¸ devono coinvolgere anche noi;ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.