Scheda progetto:
Obiettivo: Sensibilizzare i ragazzi all’importanza della cura dell’altro e diffondere la cultura dell’emergenza¸ insegnando i comportamenti adeguati da tenere in situazioni critiche in ambito sanitario¸ in particolare nella gestione dell’attacco cardiaco con la pratica di manovre adeguate (tecniche B.L.S. Basic Life Support) e¸ se disponibile¸ con l’uso del defibrillatore semiautomatico (tecniche B.L.S.D Basic Life Support Defibrillation per personale non sanitario).
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Parole chiave: sicurezza | soccorso | BLS |
Descrizione: Incontri di sensibilizzazione e formazione sulle nozioni di primo soccorso e sulle tecniche BLS (Basic Life Support) per la rianimazione cardio-polmonare. L’intervento sarà strutturato in un incontro di 2 ore per ogni classe più un incontro di 2 ore in plenaria con le altre classi;l’associazione si riserva comunque di concordare modalità e tempi di realizzazione con l’istituto. A realizzare il progetto saranno i volontari dell’associazione¸ tra i quali alcuni Istruttori IRC-Com con formazione specifica su nozioni di Primo Soccorso¸ BLS e BLSD.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
| Allievi previsti: 600
Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comuni di Tivoli¸ Guidonia Montecelio e Marcellina
Associazione promotrice:
Volontario per te
Sede operativa:
Via Appia Nuova 572 - Edificio B - 00179 ROMA (RM) - Tel.: 366.3443840 - Fax:
Email: info@volontarioperte.org
|
Sito web: www.volontarioperte.org
Referente progetto: Mara Serafini
Il nostro progetto di volontariato è rivolto sia alle persone che vogliono rendersi utili diventando volontari¸ sia alle persone che hanno bisogno del nostro aiuto. Portiamo avanti attività di prevenzione socio-sanitaria anche in collaborazione con altre associazioni del territorio¸ formazione-informazione per la diffusione della educazione sanitaria¸ in particolare rianimazione cardio-polmonare e primo soccorso¸ collaborazioni con casa-famiglia¸ assistenza alle famiglie e aiuto ai bisognosi.