![]() |
|
||||||
Il tempo come possibilità di crescita - Crescita umana e cittadinanza attivaIn questa pagina: Da qui puoi fare: Vedi anche:
Scheda progettoObiettivo: Coinvolgere gli studenti in un’esperienza attiva di volontariato Tematica: Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva Parole chiave: esperienza attiva | immigrati | distribuzione viveri | corsi italiano | Descrizione: Gli studenti saranno coinvolti in una formazione generale sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva di 10 ore finalizzata all’apertura di uno sportello di aiuto per gli studenti che abbia l’obbiettivo di sviluppare i rapporti di buon vicinato e favorire una reale integrazione. L’apertura dello sportello sarà concordata con i vari istituti ma si ipotizza che abbia almeno cadenza settimanale.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: da concordare - Allievi previsti: Periodo di svolgimento: settembre-giugno Fascia oraria: indifferente Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comune di Latina Associazione promotrice
Nome:
Ass.ne Banca del Tempo - Tempo Amico Opera sul territorio comunale perseguendo finalità di: creazione di rapporti di buon vicinato; valorizzazione della persona; trasmissione dei saperi e rafforzamento dei rapporti intergenerazionali. Per far questo organizza scambi di prestazioni e servizi valutati in base al tempo impiegato per realizzare le attività oggetto degli scambi¸ che funzionano in base ai principi di reciprocità e di pari dignità delle attività scambiate. Le attività spaziano dall’aiuto nelle piccole necessità di tutti i giorni (fare la spesa¸ pagare una bolletta¸ fare compagnia¸ ecc.) all’insegnamento di saperi vari: dall’artigianato alle lingue¸ dall’informatica alla storia o letteratura. L’Associazione dal 1999 al 2008 ha svolto esperienze con le scuole con attività di sportello¸ informazione e sostegno ai ragazzi Rom.
Sede operativa:
Via Amaseno 29 - 04100 LATINA (LT) Referente progetto: Angela Percopo |