Associazione del portale volontariato.lazio
Associazione Culturale di Volontariato Scalea 93
Sito web: http://scalea93.volontariato.lazio.it  |  E-mail: scalea93@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Associazione Culturale di Volontariato Scalea 93, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio

Contenuto principale. Premi invio per saltare oltre.

L'Associazione


Scalea 93 è un’Associazione di volontariato che si occupa di organizzare e gestire attività di aiuto al reinserimento nel mondo del lavoro e attività ricreative e culturali a favore dei pazienti psichici del Centro Diurno Monte Tomatico e delle Comunità Terapeutiche della ASL RMA.
Iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lazio al n. 1778/95, Scalea 93 fa parte della Consulta per la Salute Mentale presso la ASL RMA e della Consulta del Volontariato del II Municipio di Roma.
Fondata nel 1993, l’Associazione prende il nome dall’omonima località marina calabrese dove alcuni volontari accompagnarono i pazienti psichiatrici della ASL per un soggiorno estivo. Notando i significativi miglioramenti ottenuti dai pazienti, i volontari decisero di continuare a seguirli anche dopo il rientro a Roma, costituendosi in associazione.
Da allora, Scalea 93 si dedica a corsi di formazione e pre-formazione lavorativa presso le nuove Strutture Psichiatriche della ASL RMA: Comunità Terapeutiche, Centro Diurno e Strutture Residenziali. In particolare, i volontari organizzano laboratori di cucina, cucito, pittura, intaglio su legno, bricolage, découpage e teatro, oltre a sviluppare attività socializzanti come soggiorni estivi, feste e incontri culturali, visite a musei e città d'arte.
Scalea 93, inoltre, è impegnata a offrire ai pazienti occasioni di cultura importanti, con progetti che prevedono, per esempio, la frequenza ai concerti dell'Accademia di Santa Cecilia, la frequenza al Festival del Cinema di Roma e alla Casa del Cinema.

I componenti del Consiglio Direttivo sono:

  • Presidente: Elisabetta Sacchetti
  • Vice Presidente: Alberta Guglielmi
  • Membri del Direttivo: Antonella Gesulfo, Giovanna Penati e Antonio Stramaglia


Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio