![]() |
![]() |
|
|
Come aiutare chi aiutaFare volontariato in oncologia
Ogni persona maggiorenne può donare un poco del proprio tempo alle associazioni, partecipando alla realizzazione delle diverse attività, in favore dei malati oncologici o di altri soggetti in condizioni di fragilità.
I volontari che si impegnano in favore dei malati oncologici sono chiamati ad una speciale missione per la quale è opportuno essere adeguatamente preparati. Per questo le associazioni rivolgono ai nuovi volontari un percorso formativo, che può essere di poche ore o di diverse giornate, a seconda del tipo di attività realizzate dall’associazione. Come si può capire scorrendo le schede delle associazioni, molteplici sono i servizi in cui un volontario può coinvolgersi. In base alle specifiche capacità, qualità, disponibilità di ciascun volontario e alle necessità dell’associazione, ogni persona può essere orientata a svolgere funzioni di supporto organizzativo (segreteria, organizzazione di campagne di sensibilizzazione, raccolta fondi, presenza ai banchetti informativi), oppure attività di primo contatto con i malati ed i familiari (informazione e orientamento ai servizi, piccole commissioni, accoglienza telefonica, accompagno in auto per terapie), o ancora presenza, affiancamento e sostegno al malato nelle strutture sanitarie o al suo domicilio.
Nel caso di associazioni che si occupano di bambini, i volontari possono essere impegnati nell’animazione, nel supporto scolastico, nell’insegnamento della lingua italiana ai familiari dei bambini stranieri. |