Benvenuto nel sito Rete Oncologia, Rete tematica Oncologia. Premi INVIO per saltare la testata e andare direttamente al menu.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Rete Oncologia
Sito web: http://reteoncologia.volontariato.lazio.it  |  E-mail: reteoncologia@volontariato.lazio.it

Menu: 18 link, suddivisi in 4 blocchi. Premi INVIO per saltare al contenuto principale.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltare oltre.Come aiutare chi aiuta

Come aiutare chi aiuta

Tanti sono i modi per sostenere le organizzazioni di volontariato che sono quotidianamente impegnate in favore dei malati oncologici e dei loro familiari.
Le associazioni vivono grazie al contributo ed al sostegno della cittadinanza.
Possono talvolta ricevere finanziamenti dalle Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione di specifici progetti. La vitalità di un’organizzazione di volontariato e la sua capacità di intervenire in favore dei più fragili dipende soprattutto dalla partecipazione di persone comuni che, in qualche forma si fanno carico di sostenerla e promuoverla.

Per aiutare chi aiuta ci si può impegnare facendo volontariato, diventando soci, dando un contributo economico, devolvendo il 5 x mille del proprio reddito, promuovendo l’associazione e partecipando agli eventi che questa organizza.
Il primo passo per aiutare un’associazione è conoscerla. Il secondo è farla conoscere agli altri. Ognuno potrà poi fare tanti altri, piccoli e grandi passi nella direzione della solidarietà.
I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio sono a disposizione per dare ulteriori informazioni su come impegnarsi nel volontariato e come aiutare le associazioni.