Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/oepcripi  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Org. Europea Vigili del Fuoco Volontari Prot. Civile - Distac. di Ripi

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Il nostro comune

Il comune di Ripi - provincia di Frosinone

Ripi è un comune di 5.451 abitanti in provincia di Frosinone dalla quale dista circa 10 km. Si trova a 217 mt. di altezza sul livello del mare.

Sorge lungo la via Casilina (l'antica via Latina), tra le propaggini meridionali dei Monti Ernici e la valle del Liri e del Sacco, a circa 10 km a sud-est del capoluogo Frosinone. Il comune gode di un'economia ben equilibrata, tra agricoltura, industria e commercio. Il santo patrono è San Giorgio Martire che si festeggia il 23 Aprile.

Tra i monumenti del centro storico, vi sono presenti la chiesa parrocchiale del SS. Salvatore (XVII secolo) e la chiesa di San Rocco con la torre medievale.

Nel territorio di Ripi, in località San Silvestro, vi è la zona archeologica con le tombe del periodo dei Volsci (qualche storico ha supposto che vi sia collocata la tomba della vergine Camilla), le acque sulfuree e i pozzi di petrolio.

È classificato come zona sismica "2".


Per contattare il Comune:
Piazza L. Manara, 12 - 03027 Ripi (FR)
tel. 0775 284010 - fax. 0775 284010
e-mail: info@comune.ripi.fr.it