Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/oepcripi  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Org. Europea Vigili del Fuoco Volontari Prot. Civile - Distac. di Ripi

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Chi siamo

L'Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile - Distaccamento di Ripi (FR), è nata nel 2005, grazie all'iniziativa di un gruppo di persone, spinte dalla volontà di portare sul territorio una realtà associativa di protezione civile, che si occupasse di prevenzione dei rischi, soccorso in emergenza, spegnimento incendi, tutela ambientale e aiuto alle persone in stato di bisogno.

È iscritta all'elenco nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, viene dunque contattata in caso di necessità dalla Sala operativa Regionale, in special modo durante il periodo estivo, per gli incendi che si sviluppano sul territorio comunale e nelle zone vicine.

È costantemente impegnata in campagne di sensibilizzazione per il rispetto ambientale e grazie all'interesse dei volontari, che si sono impegnati a frequentare corsi di formazione A.I.B., l'associazione è tutt'oggi abilitata ad intervenire in caso di incendi.

Viene inoltre svolta, durante tutto l'arco dell'anno, attività di monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi ottenendo grandi risultati: infatti, nel 2010, si sono registrati meno incidenti nel territorio del Comune di Ripi.

L'associazione è impegnata anche a livello sociale, in accordo con il Comune e con le segnalazioni dei servizi sociali del Comune di Ripi. I volontari si impegnano costantemente a distribuire beni di prima necessità alle famiglie disagiate residenti a Ripi.

L'organizzazione collabora con le associazioni di protezione civile di Vicalvi, Strangolagalli, Sgurgola, Cassino.

I 20 volontari, dispongono di attrezzature (D.P.I.), per affrontare in sicurezza le situazioni di emergenza:

  • 1 Fiat Panda, utilizzata per lo spostamento nei vicoli del Comune, in occasione di emergenze e attività varie dell'associazione, troppo stretti per altre automobili
  • 1 Pickup fornito di modulo antincendio, acquistato tramite contributo Regionale, utilizzato per interventi di spegnimento incendi
  • Tende da campo
  • Attrezzature antincendio
  • Modulo abitativo fornito dalla Regione Lazio
  • Postazione internet


Per ulteriori informazioni riguardanti le attività dell'associazione vedi un estratto dello statuto.