Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/fedeurvol  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Fedeurvol Lazio

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Attività

Le attività dell'associazione sono dedicate principalmente a:

Cultura e Tutela Ambientale: diffusione della cultura ecologista attraverso l'insegnamento nelle scuole dell'obbligo atta ad infondere nei futuri cittadini quella coscienza e quella solidarietà ambientale verso gli ecosistemi e la vivibilità del proprio territorio.
L'associazione si è impegnata negli anni, sviluppando una organizzazione di squadre di ecologisti per una lotta attiva contro il degrado ambientale, interessandosi anche alla programmazione ed attuazione di iniziative di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni e dei cittadini.

Protezione Animali: tra le attività riguardanti questo settore possiamo citare la creazione di rifugi e di Centri di recupero rapaci e fauna selvatica; il controllo e vigilanza sul patrimonio zootecnico e quello sullo stato di tenuta e mantenimento oltre che di alimentazione dello stesso; la vigilanza civica e il controllo sul trasporto degli animali d'allevamento (a volte disumano e crudele) ed infine la vigilanza sul commercio clandestino di specie animali protette.

Sport e Natura: creazione di Centri per naturalisti subacquei, nelle quali accostare le attività subacquee sportive con attività di studio e di apprendimento diretto sul ripristino e salvaguardia degli ecosistemi marino/fluviale.
Inoltre ci si occupa dell'incentivazione di ogni sport naturalistico ove non siano usate attrezzature a motore o inquinanti, ma esclusivamente sistemi naturali che esaltino lo spirito olimpico di sport fisici naturali e nello stesso tempo storico - socioculturali.