Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/cantalupoprociv  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Ass. ´Cantalupo Volontari Prot. Civile Mandela´

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Attività

Durante il primo anno di attività siamo stati impegnati principalmente sul campo della formazione, soprattutto per imparare a lavorare in equipe.

Tutti i volontari hanno seguito il corso di preparazione per la Campagna AIB - Anti Incendio Boschivo. Sei volontari hanno acquisito l'attestato relativo all'uso del defibrillatore ed attualmente l'associazione dispone di un apparecchio dato in uso dalla Provincia di Roma. Abbiamo partecipato al corso sull'allestimento e sull'utilizzo delle strutture di pronto intervento organizzato dal Ministero dell'Interno. Abbiamo effettuato una formazione interna sulla ricerca dei dispersi in ambienti di montagna.

Durante questo periodo è avvenuto il riconoscimento di Cantalupo Volontari Protezione Civile Mandela come Associazione operante sul territorio comunale - con delibera di Giunta del giugno 2006. Da quel momento è nata un'attiva collaborazione sia con il Comune che con altre associazioni presenti sul territorio, anche intercomunale, che ha portato alle prime esperienze:

  • nel luglio 2006 l'Associazione è stata incaricata dalla Provincia di Roma ad offrire il supporto logistico a ingegneri, architetti, sociologi, antropologi e topografi, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell'attraversamento a piedi del territorio provinciale che va da Subiaco a Roma, al fine di studiare il cambiamento del paesaggio in relazione allo spostamento delle popolazioni.
  • nell'ottobre 2006, l'Associazione - in collaborazione con il Dirigente scolastico del plesso delle scuole elementari di Mandela - ha istruito e supportato i docenti e gli studenti nelle prove di evacuazione dell'edificio scolastico.
  • dal 1° luglio al 4 agosto 2007 l'Associazione ha gestito, con la propria capacità organizzativa e le attrezzature di cui dispone, la sicurezza notturna all'interno del campo scuola organizzato dall'Unione dei Comuni della Valle Ustica, in cui sono stati coinvolti, ogni settimana, 60 ragazzi e ragazze in età scolare.