Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/anvvfcpsg  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Ass. Naz. Vigili del Fuoco in Congedo ´Volontariato e Protezione Civile´ - Deleg. di Piedimonte S. Germano

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Attività

L'associazione offre ai cittadini diversi servizi: dal pronto intervento in situazioni di emergenza ad azioni di vigilanza e supporto, l'associazione inoltre si occupa di organizzare e coordinare la logistica e le azioni relative ad un determinato evento.

In prima istanza si impegna con mezzi e attrezzature nelle attività di antincendio boschivo e domestico, portando avanti anche operazioni di spegnimento e interventi atti alla ricerca di persone smarrite. Inoltre, in caso di allagamenti le squadre sono addestrate per la messa in sicurezza e la bonifica di ambienti e strutture.

Il gruppo si occupa poi quotidianamente di fornire supporto alle forze istituzionali nelle attività di prevenzione e in quelle di assistenza e gestione della viabilità al traffico, necessarie in tutte le manifestazioni sportive e religiose o in occasione di raduni e feste che richiamano un grande afflusso di persone nel Comune di Piedimonte San Germano e nei Comuni limitrofi.

Il nucleo operativo offre inoltre servizi umanitari come la fornitura di viveri e beni di prima necessità alle persone con particolari disagi economici.

Altre attività svolte dall'associazione:

  • Servizio Emergenze
  • Pronto Intervento
  • Recupero dispersi in ambiente ostile
  • Operatore Sala Radio
  • Ricerca e Soccorso
  • Rischio Idrogeologico
  • Rischio Sismico
  • Primo Soccorso
  • Gestione dell'Emergenza
  • Supporto Psicologico

Grazie a tutte queste competenze, l'associazione è recentemente intervenuta in diverse occasioni:

ha partecipato alle operazioni in Abruzzo nel periodo del disagio sismico;

ha organizzato la manifestazione Come lavora la Protezione Civile? presso il Comune di Piedimonte San Germano, prendendo parte anche alla simulazione antincendio con tecniche radio e alla simulazione di operazioni su funi per lavori in quota;

ha aderito alla manifestazione Liri Search And Rescue 2010 presso il Comune di San Giovanni Incarico (FR);

è stata chiamata a Roma per aiutare a redirezionare un barcone finito in modalità trasversale sotto il ponte di Castel Sant'Angelo, supportando le attività per tre giorni interi;

nel 2011 l'associazione si è classificata prima alle Volontariadi di Lucca, aggiudicandosi il titolo di Campione d'Italia:

nel 2012 i volontari sono stati impegnati nelle esercitazioni di protezione civile dell'evento Lucensis 2012, Esercitazione nazionale Protezione civile a Balbano (LU);

ha supportato gli abitati colpiti dal sisma in Emilia Romagna nel 2012.

L'Associazione aderisce a Il trovavolontariato.