Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dal 4 al 10 febbraio dona un farmaco a chi ne ha bisogno

20a Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco farmaceutico cerca volontari   10/01/2020


In occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico‚ la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimanadal 4 al 10 febbraio.

L’associazione cerca volontari soprattutto per sabato 8 febbraio.  Per partecipare manda una mail a volontariroma@bancofarmaceutico.org  oppure compila il form sul sito dell’associazione.

In questi giorni‚ sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che‚ a Roma e in tutta Italia‚ aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della Giornata). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.

A Roma e provincia‚ l’iniziativa è organizzata in circa 220 farmacie. A beneficiare dei farmaci saranno oltre 60 enti assistenziali del territorio.

C’è davvero un grande bisogno di aiuto‚ sostanzialmente‚ per 3 ragioni:

• Ogni volontario‚ mediamente‚ raccoglie farmaci per 40 persone povere. Senza quei farmaci‚ quelle persone non si possono curare;

• I farmaci che raccogliamo tutto l’anno sono tantissimi‚ ma non bastano. Quest’anno‚ dobbiamo aumentare il numero di farmacie aderenti. Ma per farlo‚ dobbiamo garantire al loro interno la presenza di un numero sufficiente di volontari;

• La Giornata di Raccolta del Farmaco è‚ ormai da tempo‚ nel cuore della gente. È un gesto che educa alla carità e alla condivisione non solo chi vi partecipa come volontario o come farmacista‚ ma anche chi vi vede all’opera. Siete il segno visibile della possibilità di un mondo diverso‚ che non aspetta che sia qualcun altro a prendere iniziativa per cambiare le cose.

Cliccando qui è possibile vedere un breve video formativo su come svolgere il turno in farmacia.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta