Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma Accoglienza e pluralismo culturale e religioso nelle strutture sanitarie

Corso di formazione per operatori del volontariato dell’area sanitaria e sociosanitaria. Al via il 5 febbraio   15/01/2013


Si svolge da martedì 5 febbraio 2013‚ dalle ore 16.30 alle ore 19.30‚ presso la sede regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in via Liberiana 17 a Roma‚ il Corso di formazione per operatori del volontariato dell’area sanitaria e sociosanitaria intitolato Accoglienza e pluralismo culturale e religioso nelle strutture sanitarie.
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i principi fondamentali dell’accoglienza in ambito sanitario con particolare riferimento alle differenze culturali e religiose‚ e intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- acquisizione di competenze relazionali per promuovere una comunicazione efficace in ambito multiculturale;
- conoscenza del significato della salute‚ malattia‚ sofferenza e morte nelle diverse religioni‚ fedi e confessioni;
- capacità di rilevare il bisogno di assistenza e conforto spirituale nella persona malata quale valore aggiunto per aiutarla ad affrontare efficacemente la malattia e l’eventuale ricovero in ospedale;
- conoscenza e comprensione dei codici linguistici e simboli religiosi per garantire un supporto empatico e un ascolto efficace.
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare a formazione@cesv.org oppure al numero di fax 0775.889054 entro martedì 29 gennaio la domanda di partecipazione e il questionario conoscitivo.
Il corso sarà attivato a partire da un numero minimo di 15 Organizzazioni di Volontariato partecipanti e per un numero massimo di 30 persone.
Nel caso il numero di richieste superi il numero di posti disponibili‚ sarà considerato criterio di iscrizione l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.
Verrà data comunicazione circa l’ammissione o la non ammissione via ┬ômail (se disponibile) o tramite telefonata non oltre 30 gennaio. Per ulteriori informazioni contattare Dania Bagnato al numero 06.491340.

Per saperne di pi¨:
Programma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ┤Mama Africa┤ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta