Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilitą

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

È nato il Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità o con disagio mentale

Ne fanno parte numerose realtà associative di Roma‚ Rieti e Latina   26/01/2021


Numerose realtà associative di Roma‚ Rieti e Latina (attualmente sono 37) hanno costituito il Forum Permanente sulla Sessualità delle Persone con Disabilità o con Disagio mentale.

Oggi non si può più pensare che il raggiungimento dei “livelli essenziali di assistenza”‚ anche qualora incidano in modo efficace‚ sia sufficiente a soddisfare le esigenze di un disabile o di una persona con disagio psichico. Infatti anche loro hanno bisogno‚ oltre alla cura‚ di essere formati‚ di lavorare‚ di partecipare alla vita sociale e culturale‚ così come di esprimere affettività e sessualità‚ che sono aspetti fondamentali per ciascuna persona‚ qualunque siano le sue condizioni di vita.

Permangono‚ invece‚ resistenze e remore ad accettare che queste persone possano vivere la loro sessualità‚ ostacolata non solo dalle condizioni personali particolari‚ ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti.

Per affrontare e superare questi problemi è nato il Forum‚ quale strumento organizzativo a disposizione delle realtà associative per mettersi in rete‚ promuovere e coordinare iniziative condivise e aprire un tavolo permanente di confronto tra le diverse posizioni ed esperienze.

Il Forum opera con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio ed è aperto alla partecipazione‚ oltre che delle associazioni‚ di singole persone: i soggetti direttamente interessati‚ i loro familiari‚ gli operatori dei servizi socio-sanitari e delle istituzioni scolastiche.

Il Forum si impegna pertanto a:

1) garantire la più ampia circolazione delle informazioni tra tutti i soggetti interessati;

2) creare occasioni di formazione e di approfondimento relativamente agli aspetti più

    rilevanti e significativi;

3) organizzare interventi concreti a sostegno delle persone con disabilità e disagio mentale‚ affinché possano esprimere liberamente la propria sessualità.

Il Forum ha base regionale è già attivo a Rieti‚ dove grazie all’impegno dell’associazione ATEV e alla disponibilità della Asl‚ è stato aperto uno sportello di ascolto (per saperne di più www.retisolidali.it: https://bit.ly/3iJsr3f).

Le realtà associative aderenti al FORUM sono le seguenti: Agenzia per la vita indipendente‚ AIFO - Amici di Raoul Follereau‚ AIPD - Associazione Italiana Persone Down‚ ARESAM - Associazione Regionale per la Salute Mentale‚ ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà‚ ARAP - Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica‚ ARFHONLUS‚ Associazione Luciano Tavazza‚ ATEV - Associazione Tutela Età Evolutiva‚ AVO – Associazione Volontari Ospedalieri‚ Blindsight Project‚ Cittadinanzattiva‚ Colibrì‚ Diaphorà‚ DIAPSI‚ Disabili Pallacanestro in carrozzina‚ Fondazione Vincere Insieme‚ Gay Center/Gay Help Line‚ JERUCE‚ HABITA‚ Habitat per l’Autismo‚ Il Ponte‚ Immensa….Mente‚ Insieme Uguali e Diversi‚ Ylenia e gli Amici Speciali‚ Latinautismo‚ Oltre le Barriere‚ Psichiatria Democratica‚ Qui per Voi‚ Raccontarsiraccontando‚ Riconoscere‚ Solaris‚ Spazio Disponibile‚ Superabilità‚ Talità Kum‚ Tribunale per i Diritti del malato‚ Ver.Bene.

Comunicato Stampa CSV Lazio

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilitą


Vedi le altre dal notiziario Disabilitą

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta