Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Apprendere Raccontando: l’esperienza del progetto SKEV

L’incontro con il Gruppo Polonia per una restituzione dei risultati   19/11/2020


Circa un anno fa un gruppo di operatori del CSV Lazio ha svolto un percorso di formazione e aggiornamento personale e professionale nell’ambito del progetto SKEV‚ sviluppato col sostegno del programma europeo ERASMUS PLUS. La formazione ha riguardato lo sviluppo di strategie‚ strumenti e competenze per realizzare percorsi educativi e formativi in contesti di apprendimento non formali e informali.

CSV Lazio propone una restituzione dei risultati di questa esperienza attraverso un percorso di confronto dei nostri operatori con le associazioni interessate.

Pensiamo che una riflessione su tali temi e risultati possa essere un utile orientamento soprattutto per chiunque sia impegnato in azioni formative; per esempio per Operatori Locali di Progetto (OLP) e le associazioni impegnate a gestire un'esperienza di servizio civile dei giovani‚ che tante volte abbiamo definito esperienza di formazione e di crescita.

E se l'esperienza è formativa‚ allora gli OLP‚ i volontari‚ le associazioni sono importanti "agenti formativi ed educativi"‚ (nel senso che agiscono/mettono in atto la formazione dei giovani‚ quella informale‚ non formale‚ e fanno anche di più‚ li guardano e si interrogano/vengono interrogati sulle esperienze che fanno svolgere ai giovani e sulle capacità che aiutano a sviluppare.

Per questo anche a loro è diretta l'iniziativa‚ finalizzata a presentare i risultati della mobilità Erasmus‚ ma anche a suggerire la sperimentazione e adozione delle pratiche e strumenti studiati.

Si tratta di alcune tecniche che si possono usare per favorire la riflessività‚ la capacità di raccontarsi‚ l'abilità di mettere in luce le proprie forze e competenze.

Il gruppo di operatori del CSV Lazio coinvolto nella sperimentazione di questi metodi e tecniche si propone per presentarle il prossimo martedi 24 novembre dalle 16.30 alle 18.30 su piattaforma on line Zoom.

Per partecipare iscriviti entro il 21 novembre cliccando qui

In allegato l’invito con le informazioni sui contenuti. Trattandosi di un laboratorio potranno partecipare massimo 30 persone.

Il Gruppo degli operatori territoriali sarà felice di incontrarvi

Eleonora Piccaro‚ Casa del Volontariato di Latina

Serena Mercantini‚ Casa del Volontariato di Rieti

Massimiliano Venturi‚ Casa del Volontariato di Viterbo

Enrica Braga‚ Casa del Volontariato di Roma Liberiana

Alessia Morici‚ Casa del Volontariato di Ariccia e dei Castelli Romani

Filomena Murreli‚ Andrea Ciantar‚ Clementina Miggiano‚ sede regionale di Roma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta