Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Adeguamento degli statuti al Codice Terzo settore

Possibile anche dopo il 31 ottobre 2020   09/10/2020


La data del 31 ottobre 2020‚ indicata quale termine per modificare gli statuti in adeguamento al Codice del Terzo settore‚ si riferisce solo alle associazioni che intendano approvare le modifiche con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria (ossia il voto favorevole della maggioranza dei presenti‚ in seconda convocazione‚ qualunque sia il numero di intervenuti in proprio o per delega). Tale agevolazione è tuttavia applicabile solo nei casi in cui le associazioni si limitino ad introdurre nello statuto le  nuove  disposizioni  inderogabili o le clausole che escludono l'applicazione di nuove disposizioni derogabili (ai sensi dell’articolo 101‚ comma 2 del Codice del Terzo settore). Non potrebbero‚ quindi‚ giovarsene tutte quelle associazioni che introducano‚ nel proprio statuto‚ disposizioni ulteriori (ad es. prevedendo la facoltà di nominare un organo di controllo).

Ciò che è opportuno sottolineare è che la data del 31 ottobre indica solo il termine per poter deliberare le modifiche con questa modalità semplificata.

Anche dopo il 31 ottobre‚ infatti‚ le associazioni potranno comunque provvedere agli adeguamenti allo statuto ma con l’unica differenza che dovranno approvarli in assemblea con le maggioranze straordinarie (il quorum costitutivo e deliberativo previsto‚ per le modifiche‚ nei loro attuali statuti).

E’ opportuno tener presente‚ quindi‚ che le modifiche dello statuto in adeguamento alle disposizioni del Codice del Terzo settore saranno possibili anche dopo il termine del 31 ottobre.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta