Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Comincio da zero. Prima infanzia 2020

Con i Bambini – Scadenza: 4 dicembre 2020   30/09/2020


Comincio da zero” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia‚ con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni‚ nei territori in cui si registra una maggiore necessità.

Investire sui servizi educativi per la prima infanzia significa intervenire in quella fase della vita in cui i divari sociali di partenza possono essere ridotti. Per ridurre la povertà educativa è pertanto necessario promuovere la diffusione dei servizi di qualità‚ soprattutto per bambini che non abbiano ancora raggiunto i 3 anni di età.

Le proposte presentate dovranno prevedere interventi volti ad incrementare e qualificare le possibilità di accesso e fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni e delle loro famiglie‚ attivandone nuovi o potenziando quelli esistenti‚ attraverso un’offerta educativa di qualità e soluzioni innovative e flessibili‚ prevalentemente in contesti territoriali in cui si registra una minore presenza o una carente e non efficace fruizione degli stessi‚ in particolare da parte delle famiglie più fragili.

Considerando la buona capacità di offerta raggiunta nella fascia 3-6‚ il focus dovrà essere dedicato alla fascia 0-3 anni‚ anche attraverso la sperimentazione di poli integrati per l’infanzia 0-6.

Sarà importante sviluppare iniziative che prevedano l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia‚ adottando un approccio multidimensionale (servizi educativi‚ sanitari‚ sociali‚ culturali‚ legali‚ ecc.) capace di rispondere in modo flessibile e integrato ai diversi bisogni dei bambini e delle famiglie‚ ampliare l’offerta e superare la frammentazione‚ nell’ottica di una presa in carico globale e di welfare comunitario.

Le iniziative dovranno‚ inoltre‚ prevedere azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità‚ della maternità e della conciliazione famiglia – lavoro‚ e azioni di rafforzamento delle relazioni‚ del ruolo‚ delle competenze e delle professionalità di tutti gli attori della “comunità educante” coinvolti nel processo educativo.

Il bando per la prima infanzia si rivolge a partenariati promossi dal mondo del Terzo settore. Le partnership devono essere composte da almeno tre organizzazioni: due enti non profit‚ di cui uno con il ruolo di “soggetto responsabile”‚ e almeno un altro ente‚ che potrà appartenere anche al mondo della scuola‚ delle istituzioni‚ dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale‚ dell’università‚ della ricerca e al mondo delle imprese.

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line‚ attraverso la piattaforma Chàiros entro il 4 dicembre 2020. Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini‚ al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.

Per maggiori informazioni visita il sito Con i Bambini

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta