Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

EduCare

Avviso pubblico del Dipartimento per le politiche per la famiglia – SCADENZA: 31 dicembre 2020   11/06/2020


Il Dipartimento per le politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri‚ nell’intento di ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla necessità di contenimento del virus‚ ha pubblicato il presente Avviso con l’intento di sostenere interventi progettuali‚ anche sperimentali e innovativi‚ di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.

OBIETTIVO DELL’Avviso è quello di promuovere interventi ludici e per l’educazione non formale e informale a favore di bambini e ragazzi sui seguenti ambiti tematici:

  1. Promozione della cittadinanza attiva‚ del coinvolgimento nella comunità‚ e della valorizzazione del patrimonio culturale locale
  2. Promozione della non-discriminazione‚ dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa
  3. Promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo inter-generazionale tra bambini‚ ragazzi‚ adulti e anziani e le loro famiglie
  4. Tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani

Le progettualità dovranno essere finalizzate a contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche‚ intellettuali‚ emotive e sociali dei bambini e dei ragazzi come individui attività e responsabili all’interno della propria comunità a livello nazionale e locale‚ e promuovere il loro impegno verso la società che li circonda‚ nel rispetto delle differenze culturali‚ linguistiche‚ etniche e di genere. I progetti che verranno presentati in risposta all’Avviso saranno quindi progetti innovativi finalizzati all’attivazione di servizi e attività integrative che concorrano all’educazione dei bambini e dei ragazzi e che potranno usufruire di spazi interni ed esterni.

La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale‚ della durata di 6 mesi‚ deve essere compresa entro il limite massimo di euro 150.000‚00 (centocinquantamila/00). Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui valore sia inferiore a euro 35.000‚00 (trentacinquemila/00). Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale garantirà l’intero costo della proposta.

Possono presentare domanda‚ anche in partenariato:

  • gli enti locali in forma singola o associata;
  • scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;
  • servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia‚ statali e paritari;
  • organizzazioni senza scopo di lucro che‚ alla data di pubblicazione dell’Avviso:
    • svolgano attività coerenti con la missione dell’Avviso e avere nel proprio statuto i temi oggetto dell’Avviso;
    • essere costituito da almeno 2 anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
    • avere sede legale nella Regione in cui si attua l’intervento.

Le domande possono essere inviate dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino al 31 dicembre 2020 esclusivamente via PEC all’indirizzo: ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it.

Per rendere visione dell’Avviso e della documentazione necessaria per la predisposizione della proposta progettuale‚ visita il sito del Dipartimento per le politiche per la famiglia

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta