Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Covid19

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Storie di solidarietà al tempo del Corona Virus

CSV Lazio invita a raccontare e condividere le esperienze vissute durante il periodo di emergenza   29/05/2020


L’emergenza sanitaria causata dal Corona Virus ha sconvolto profondamente la struttura sociale. Ha scosso alla radice l’economia di numerosi settori‚ e ancora si ignora la ripercussione di tutto questo sul tessuto sociale e sulle famiglie.

Di fronte a questo dramma mondiale sono moltissime‚ nel nostro Paese‚ le esperienze di solidarietà‚ di reazione creativa e costruttiva realizzate da associazioni e singole persone; una rete pulsante di piccole e grandi iniziative che stanno portando aiuto ai più fragili‚ garantendo azioni educative e di supporto‚ e – nello stesso tempo - stanno aiutando tutti a passare questa fase difficile e a vedere nella crisi un’opportunità di rafforzare la rete sociale.

Con questo “invito alla narrazione e alla condivisione” CSV Lazio si rivolge‚ ancora una volta a tutti i cittadini‚ volontari e non‚ che vogliano raccontare la propria esperienza di solidarietà‚ di lavoro sociale‚ di educazione o di comunità‚ in prima persona.

La proposta di CSV Lazio‚ in collaborazione con Storyap‚ è quella di raccontare prima che impressioni e ricordi si affievoliscano.

E’ possibile raccontare un’esperienza di solidarietà vissuta o realizzata in prima persona o di cui si è stati testimoni e che si ritiene possa essere importante da condividere e di cui fare memoria. In che modo questa esperienza è stata importante per noi e per altri in generale? Che insegnamenti e messaggi contiene questa esperienza? Ora che l’emergenza si fa sentire meno drammaticamente‚ cosa vorreste rimanesse?

Tutto questo per far emergere le risorse‚ la grande creatività‚ l’intelligenza e il cuore che persone‚ associazioni‚ insegnanti‚ educatori ed operatori sociali stanno mettendo in campo;  per fare tesoro delle esperienze e delle consapevolezze che questo periodo straordinario sta portando alla luce‚ affinchè – il giorno in cui tutto ciò sarà passato – si possa ricordare e trarre insegnamento; la crisi – infatti – è anche un’opportunità‚ affinchè si rifletta sul profondo valore che la solidarietà‚ il lavoro educativo e di aiuto hanno per il tessuto sociale.

E’ possibile raccontare e creare storie in diversi formati come:

  • Autobiografia o biografia (testo)
  • Narrazione fotografica (testo e foto)
  • Videostoria
  • Fumetto
  • Audiostoria

Le storie saranno pubblicate nell’archivio digitale StoryAP‚ Stories for Active Participation – www.storyap.eu

Non c’è limite al numero di storie che una persona o un’organizzazione può mandare. La scadenza per inviare le storie è il 30 Giugno 2020

Allo scopo di far risuonare i messaggi contenuti nei racconti‚ saranno realizzati un libro e un documentario‚ che cercheranno di includere il più possibile i diversi racconti pervenuti.

E’ possibile inviare le storie via email all’indirizzo: comunicazione@csvlazio.org

Per saperne di pił:
Scheda di presentazione del progetto
Modulo per presentare gli elaborati

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Covid19


Vedi le altre dal notiziario Covid19

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta