Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Essere cittadini: non solo da difendere‚ una Costituzione da costruire

Dialogo con Giuseppe Cotturri‚ autore di Romanzo popolare. Costituzione e cittadiniánell’Italia repubblicana   18/11/2019


Martedì 10 dicembre alle ore 16.00 presso la sede regionale del CSV Lazio in Via Liberiana 17‚ Roma il Centro studi‚ ricerca e documentazione sul volontariato e il terzo settore organizza l’incontro Essere cittadini: non solo da difendere‚ una Costituzione da costruire un dialogo con Giuseppe Cotturri‚ autore di Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana (Castelvecchi Editore‚ 2019).

Da chi ha proposto l’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione sul principio di sussidiarietà‚ una storia della nostra Costituzione‚ democratica‚ aperta‚ inclusiva‚ progressiva‚ che fin dall’inizio è stata osteggiata e disattesa. Governi diversi hanno tentato di riformarla ciascuno a propria misura e vantaggio. La Costituzione però ha messo radici in forze culturali e in movimenti di cittadini‚ che ne hanno sviluppato il disegno‚ così dopo “la Repubblica dei partiti” si lotta ora per affermare una “Repubblica dei cittadini”.

Con l’espandersi delle pratiche partecipative si sta formando una cultura del costituzionalismo dal punto di vista della cittadinanza attiva‚ che non poche proposte innovative ha messo in campo.

E adesso – cosa succede? Quali relazioni hanno con la Costituzione il Codice del terzo settore‚ la definizione della legge regionale sul terzo settore‚ la co-programmazione nell’ambito del Piano Sociale Regionale‚ i Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni? Di cosa hanno bisogno i volontari per sostenere la partecipazione?

Per partecipare‚ inviare una e-mail a: documentazione@csvlazio.org

Per saperne di pi¨:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ┤Mama Africa┤ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta