Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma Liberiana Tutto in ordine in associazione... Anche dopo la Riforma

Corso mattutino dal 18 novembre   15/10/2019


Chi opera nelle organizzazioni di volontariato o nelle associazioni d promozione sociale‚ tanto più se volontario‚ non ha fatto una scelta professionale‚ ma ha scelto di impegnarsi a svolgere un’azione solidaristica e altruista operando in una struttura sociale associata e organizzata. Qualunque siano le dimensioni di un’associazione‚ i volontari devono saper presidiare‚ oltre che gli aspetti motivazionali e valoriali‚ anche una buona gestione organizzativa della vita associativa. Se pure non realizzano direttamente azioni complesse di gestione dell’organizzazione‚ hanno bisogno comunque di conoscere quali sono i corretti adempimenti e operazioni di natura civilistico-amministrativa oppure di tipo contabile-fiscale per far sì che la tenuta della vita associativa non venga indebolita da errori e incombenze di natura gestionale.

E questo è ancor più necessario in un periodo di importanti e continue trasformazioni di tipo legislativo e normativo determinate dalla Riforma del Terzo Settore‚ che ha ricadute su molte ambiti della gestione dell’organizzazione da molteplici punti di vista‚ dalla gestione delle attività‚ alla tenuta della documentazione amministrativa‚ alla gestione dei volontari‚ alla gestione dei rapporti con altri soggetti organizzati privati e pubblici.

Questo corso punta a fornire le conoscenze utili ad affrontare con consapevolezza e capacità operative tali trasformazioni in corso‚ per continuare ad agire con competenza sempre maggiore sui processi gestionali che‚ se curati‚ aiutano a garantire stabilità e crescita dell’organizzazione.

Il corso si propone infatti di fornire informazioni e chiarimenti su:

  • quali sono le attività che possono essere svolte da un’associazione di volontariato;
  • quali sono gli organi sociali che governano la struttura associativa;
  • quali sono le modalità e gli adempimenti amministrativi di ordinamento interno e di buon funzionamento di un’associazione.

e tutto ciò alla luce anche delle novità rilevanti novità introdotte dal Nuovo Codice Unico del Terzo Settore.

Per aiutare le associazioni il CSV Lazio propone il corso Tutto in ordine in associazione… Anche dopo la Riforma che si terrà a Roma presso la sede regionale del CSV Lazio‚ via Liberiana‚ 17 dalle 10.00 alle 13.00 nei giorni di mercoledì 18 e 25 novembre 2019.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail romaliberiana@csvlazio.org
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori della Casa del Volontariato di Roma Liberiana al tel. 06.99588225

Per saperne di pił:
Programma
Scheda di iscrizione

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta