1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto Scuola attiva la cultura

Avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività culturali - SCADENZA: 5 luglio 2019   09/05/2019


Nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano‚ il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane -  ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative.

L’Avviso vuole inoltre stimolare la realizzazione di progetti‚ attività culturali e creative innovative che facciano leva sull’azione collettiva e sulla collaborazione civica e sperimentino forme di partenariato pubblico-comunità.

Il presente avviso ha 4 obiettivi strategici:

  1. incrementare e diversificare l’offerta di attività culturali e creative attraverso la promozione di progetti che valorizzino il ruolo delle scuole come presidi culturali‚ istituzionali e sociali;
  2. riconoscere e stimolare l’esercizio del diritto di agire e partecipare degli abitanti di quartieri prioritari e complessi;
  3. migliorare i servizi e le funzioni culturali del quartiere attraverso l’apertura‚ l’animazione e la fruizione in orario extrascolastico dei presidi scolastici da parte degli abitanti;
  4. costruire opportunità per il miglioramento sociale ed economico dei quartieri prioritari e complessi.

Possono presentare domanda:

  1. le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado delle città metropolitane e città capoluogo di provincia‚ singolarmente o in rete;
  2. le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado delle città metropolitane e città capoluogo come capofila di partenariati costituiti o costituendi composti da almeno una tra le tipologie dei seguenti soggetti:
  • ente pubblico
  • istituzione culturale
  • associazione‚ comitato‚ gruppo informale

a cui si aggiunge almeno uno tra:

  • un esercizio commerciale
  • una fondazione di origine bancaria
  • un’impresa culturale
  • professionisti‚ singoli e/o associati

L’Avviso richiede l’attivazione e il coinvolgimento degli abitanti del quartiere attraverso l’attivazione di un “collaboratorio” negli spazi scolastici in orario extra curriculare; creazione di partenariati pubblico- comunità.

Il finanziamento erogabile è fissato nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili e comunque entro il limite massimo di 80.000‚00 €. Le proposte progettuali possono essere inviate entro il 5 luglio 2019‚ ore 12.00.

Per leggere l’Avviso e prendere visione della documentazione visita il sito del Ministero

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica codice destinatario: UE2LXTM
Mondo Casa Mia | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina