Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Biblioteca Casa di Quartiere

Avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività culturali - SCADENZA: 5 luglio 2019   09/05/2019


Nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano‚ il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane -  ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative.

L’Avviso vuole inoltre stimolare la realizzazione di progetti‚ attività culturali e creative innovative che facciano leva sull’azione collettiva e sulla collaborazione civica e sperimentino forme di partenariato pubblico-comunità.

Il presente avviso ha 5 obiettivi strategici:

  1. incrementare e diversificare l’offerta di attività culturali e creative attraverso la promozione di progetti che valorizzino il ruolo delle biblioteche come presidi culturali‚ istituzionali e sociali;
  2. riconoscere e stimolare l’esercizio del diritto di agire e partecipare degli abitanti di quartieri prioritari e complessi;
  3. integrare l’offerta di servizi pubblici in queste aree;
  4. favorire il riuso da parte degli abitanti del quartiere di spazi inutilizzati o sottoutilizzati;
  5. costruire opportunità per il miglioramento sociale ed economico dei quartieri prioritari e complessi.

Possono presentare domanda:

  1. le biblioteche civiche‚ le biblioteche gestite in maniera non profit da fondazioni‚ enti del terzo settore‚ situati in quartieri complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia;
  2. biblioteche civiche‚ le biblioteche gestite da fondazioni‚ associazioni culturali‚ università‚ centri di ricerca non profit‚ istituti di alta formazione‚ enti del terzo settore come capofila di partenariati costituiti o costituendi composti da almeno una tra le tipologie dei seguenti soggetti:
  • ente pubblico
  • istituzione culturale
  • associazione‚ comitato‚ gruppo informale

a cui si aggiunge almeno uno tra:

  • un esercizio commerciale
  • una fondazione di origine bancaria
  • un’impresa culturale
  • professionisti‚ singoli e/o associati

L’Avviso richiede l’attivazione e il coinvolgimento dell’utenza della biblioteca e degli abitanti‚ attraverso il riconoscimento del diritto di agire nell’interesse degli abitanti del quartiere; l’attivazione di un “collaboratorio” negli spazi della biblioteca; creazione di partenariati pubblico- comunità.

Il finanziamento erogabile è fissato nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili e comunque entro il limite massimo di 80.000‚00 €. Le proposte progettuali possono essere inviate entro il 5 luglio 2019‚ ore 12.00.

Per leggere l’Avviso e prendere visione della documentazione visita il sito del Ministero

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta