Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’Islam italiano. Un’indagine tra religione‚ identità e islamofobia

Presentazione del libro presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo   06/05/2019


Giovedì 16 Maggio alle ore 19.00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo in Viale Opita Oppio‚ 41 ospiterà la presentazione del libro “L’Islam italiano. Un’indagine tra religione‚ identità e islamofobia” di Fabrizio Ciocca‚ edito da Meltemi Editore‚ modererà l’incontro Beatrice Tauro‚ blogger di Arab Press.

Oggi‚ in Italia‚ l’Islam è la seconda religione del Paese‚ con due milioni e mezzo di fedeli‚ di cui oltre un milione di cittadinanza italiana. Una presenza stabile‚ permanente‚ seppur minoritaria‚ che tuttavia una parte dell’opinione pubblica‚ maggioritaria‚ ritiene non compatibile con la società. Partendo da questo scenario‚ l’autore‚ sulla base dei dati emersi da una ricerca condotta su Facebook su un campione di oltre trecento musulmani e diverse interviste‚ presenta i principali bisogni che la minoranza islamica esprime e le problematiche con cui deve relazionarsi. Religione‚ identità‚ islamofobia: lungo queste tre tematiche passa il processo di “normalizzazione” che lo Stato italiano e le comunità islamiche dovranno affrontare insieme.

Segui l'evento su Facebook

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta