1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

European Balcany Project

Mobilitazione dei cittadini europei sulla democrazia europea   05/11/2018


Il Movimento Europeo Italia ha aderito al progetto europeo European Balcany Project‚ un’iniziativa artistico-politica finalizzata alla mobilitazione dei cittadini europei e all’organizzazione in tutta Europa di un weekend di dibattito sulla democrazia europea.

Il 10 novembre‚ alle ore 16:00‚ nelle gallerie dei teatri di tutta Europa‚ artisti e cittadini proclameranno simbolicamente la Repubblica Europea.

Siamo consapevoli che la ricchezza dell’Europa si basa sul secolare sfruttamento di altri continenti e sull’oppressione centenaria di altre culture. Per questo vogliamo condividere la nostra terra con le stesse persone che abbiamo in precedenza cacciato dalla loro. Europeo è chi vuole esserlo. La Repubblica Europea è solo il primo passo verso una democrazia mondiale”  si legge nel Manifesto che sarà letto in questa occasione‚ scritto da Ulrike Guerot‚ Robert Menasse e Milo Rau.

L'idea di base è quella di dare al concetto di Repubblica‚ vista come la più antica forma di organizzazione dei cittadini‚ una nuova vita e applicarlo all’Europa. Una nuova Europa senza nazioni‚ senza confini‚ un’Europa incentrata sui cittadini e decentralizzata. L’idea di un bene comune – la res publica – come principio guida di un nostro futuro ordine europeo‚ una Repubblica Europea.

Per maggiori informazioni leggi il progetto European Balcany Project

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina