1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

SoSMamma accanto alle mamme con Sclerosi Multipla

Una campagna crowdfunding dell’AISM Roma per realizzare il progetto   22/12/2017


Grazie all’esperienza maturata dalla Sezione Provinciale AISM di Roma e dall’Ambulatorio SMamma del Policlinico Tor Vergata nasce il progetto “SoSMamma – percorso di supporto alla maternità per le donne con Sclerosi Multipla”‚ che ha lo scopo di fornire alle donne con SM un sostegno mirato a fronteggiare il periodo del post partum.

Nel panorama socio-sanitario italiano‚ non esistono se non a pagamento servizi o attività dedicati alla fase successiva al parto‚ ancora di più questa carenza si rileva nell'ambito della sclerosi multipla‚ nonostante il post partum sia stato indicato come una fase molto delicata per le donne con SM‚ in quanto più soggette a ricadute e quindi‚ di conseguenza‚ alla perdita momentanea di alcune funzioni cognitive e fisiche‚ che possono essere limitanti nella cura del bambino.

“SoSMamma” prevede un team composto da operatori professionisti (ostetrica‚ terapista occupazionale‚ psicologo‚ e puericultrice) che a partire dalla fase immediatamente successiva al parto‚ si recheranno a domicilio della donna con SM con lo scopo di fornire informazioni‚ proporre interventi socio-sanitari‚ suggerire soluzioni alle problematiche quotidiane‚ rilevare situazioni di potenziale emergenza. Il team offrirà la qualità e la varietà di prestazioni di un vero e proprio ambulatorio polispecialistico‚ erogate però a domicilio della paziente‚ in modo da ridurre il disagio degli spostamenti e favorire l'adattamento dell'ambiente alle nuove esigenze della donna e del neonato.

“SoSMamma” si presenta come un progetto innovativo‚ non solo per la tipologia di interventi previsti‚ ma perché consentirà di raccogliere dati su un campione di donne con sclerosi multipla in gravidanza o madri da meno di un anno. 

A partire dal 18 Dicembre la campagna di crowdfunding è attiva per 40 giorni.

Clicca qui per vedere la campagna pubblicata sulla piattaforma Eppela

Per promuovere il progetto è stato organizzato per domenica 14 Gennaio‚ dalle ore 10‚30 alle ore 16‚30‚ si terrà l’evento “La solidarietà ti fa bella” promosso dalla Sezione Provinciale di Roma di AISM in collaborazione con l’ambasciatore e stilista L’Oréal Professionnel Orazio Anelli e ospitata presso la prestigiosa Accademia L’Oréal Roma a Piazza Mignanelli 23. Durante l’evento‚ 30 hairstylist saranno a disposizione per offrire una messa in piega a donne e uomini‚ in cambio di una donazione‚ totalmente libera‚ e destinata interamente al sostegno del progetto “SoSMamma” di AISM Roma.

È vivamente consigliata la prenotazione ai seguenti contatti: tel.06/4743355 – cell. 3454056894 – email: valentina.castellani@aism.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina