Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

FAMI

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali

Disseminazione degli strumenti di comunicazione realizzati   27/11/2020


Il progetto “Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali”‚ finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 Obiettivo Nazionale 3 “Capacity building” – “Promozione di interventi di inclusione sociale ed economica di cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati membri” - CUP: H69F18000460007 - Annualità: 2018/2021‚ si è proposto l’obiettivo di sostenere efficaci percorsi di coinvolgimento dei cittadini di paesi terzi e delle loro associazioni in qualità di attori responsabili in grado di incidere nella definizione delle politiche pubbliche locali in materia di integrazione sociale e culturale.

Per il raggiungimento delle sue finalità‚ il progetto ha previsto la sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione tra enti locali e organizzazioni di stranieri attraverso la progettazione partecipata di azioni tese a migliorare l’accesso ai servizi degli immigrati e a contribuire alla elaborazione di politiche pubbliche locali che tengano conto del punto di osservazione degli immigrati‚ e cioè delle loro esperienze e conoscenze dei servizi.

In questo senso‚ il progetto si fonda su due presupposti:

  • la dimensione della cittadinanza‚ in cui la componente della partecipazione‚ insieme a quelle della appartenenza e dei diritti e doveri‚ rappresenta un elemento chiave per la inclusione nella comunità politica (non posso votare però mi mobilito per la tutela di diritti‚ nel senso della loro difesa e/o della loro implementazione);
  • la centralità delle politiche pubbliche locali e la loro ampia autonomia rispetto a quelle nazionali‚ nel senso che la qualità del servizio (efficacia‚ accessibilità‚ ecc.) dipende in larga parte da ciò che si determina nelle specifiche situazioni.

Le sperimentazioni condotte all’interno del progetto “Cittadini si diventa” costituiscono il terreno concreto attraverso cui poter realizzare un intervento nelle politiche locali.

Attraverso la collaborazione di 7 Organizzazioni di volontariato – PENC MI ODV; Romni; Bosnia nel Cuore; Cical; Tetezana Onlus; Giovani Musulmani d’Italia; Associazione Culturale Islamica in Italia - cittadini immigrati hanno collaborato affinché le regole stabilite nei vari DPCM siano ben comprese da tutti i cittadini‚ traducendo in 7 diverse lingue i concetti essenziali.

Affinché il messaggio sia recepito da tutti‚ si è provveduto a realizzare semplici locandine che‚ attraverso la tecnica del fumetto‚ vogliono raggiungere anche i cittadini più piccoli.

Di seguito trovate la Brochure informativa‚ la locandina “Bada alla tua salute” e la locandina fumetto “Proteggi te stesso ed i tuoi compagni” . Tutto il materiale nelle diverse lingue può essere scaricato‚ stampato‚ affisso e/o distribuito.

BROCHURE INFORMATIVA:

- Arabo

- Bengalese

- Bosniaco

- Francese

- Inglese

- Italiano

- Romani

- Spagnolo

LOCANDINA "BADA ALLA SALUTE"

- Arabo

- Bengalese

- Bosniaco

- Francese

- Inglese

- Italiano

- Romani

- Spagnolo

LOCANDINA "PROTEGGI TE STESSO ED I TUOI COMPAGNI"

- Arabo

- Bengalese

- Bosniaco

- Francese

- Inglese

- Italiano

- Romani

- Spagnolo

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario FAMI


Vedi le altre dal notiziario FAMI

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta