Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Salute

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Giornata di prevenzione gratuita del progetto Prendiamoci cura di noi

Domenica 20 ottobre a Marcellina (Rm)   15/10/2019


Nuovo appuntamento del progetto “Prendiamoci cura di noi”‚ che vede unite le associazioni Lions Club Roma Parco Nomentum‚ Avis sezione Marcellina‚ AVVIS – Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali e Volontario per Te ODV‚ coordinate dalla Dott.ssa Giovanna Rizzitiello‚ nell’organizzazione di un ciclo di giornate dedicate alla prevenzione socio-sanitaria nelle piazze del nostro territorio.

La prossima tappa è prevista per domenica 20 ottobre a Marcellina (Rm)‚ per una giornata dedicata in particolare alla promozione delle corrette pratiche alimentari e dei corretti stili di vita. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00‚ presso piazza Cesare Battisti‚ sarà possibile usufruire gratuitamente di una valutazione medica generale (comprendente parametri quali peso‚ altezza‚ pressione sanguigna‚ glicemia) e di visite specialistiche gratuite con professionisti come nutrizionista ed endocrinologo‚ oltre alla possibilità di effettuare gratuitamente un esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)‚ che consente di valutare lo “stato di salute” delle nostre ossa‚ una valutazione della secchezza oculare ed una valutazione del rischio cardiovascolare.

Sarà inoltre presente uno degli istruttori della Palestra Comunale di Marcellina‚ a disposizione del pubblico per fornire consigli sulla più corretta attività fisica da svolgere al fine di prevenire queste patologie.

Inoltre‚ grazie alla partecipazione del servizio di prevenzione della Asl Roma 5‚ sarà possibile prenotare attraverso uno sportello dedicato screening ed esami strumentali da effettuare presso le strutture della stessa Asl.

Come da tradizione del progetto‚ che vede le associazioni organizzatrici impegnate sul tema da quasi dieci anni‚ alla prevenzione sanitaria si unirà anche l’attenzione per l’ascolto e le tematiche sociali più delicate. A tal fine‚ saranno presenti con sportelli dedicati i Centri Antiviolenza “La Sibilla” di Tivoli‚ “Centra il sogno” di Palombara Sabina e “Le tre lune” di Guidonia Montecelio.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Marcellina ed il supporto dello Studio Radiologico Guidonia del Dott. Andrea Ludovici‚ della Farmacia Rossetti e della Palestra Comunale di Marcellina.

Le prossime tappe del progetto‚ che proseguirà fino a giugno 2020‚ sono previste nelle piazze di Campolimpido (Tivoli)‚ Mentana‚ S. Polo dei Cavalieri‚ Montelibretti e Camerata Nuova. Come sempre‚ l’obiettivo sarà avvicinare gratuitamente la popolazione alle buone pratiche della prevenzione e dell’ascolto in ambito sociale.

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Salute


Vedi le altre dal notiziario Salute

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta