1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Anche la Protezione Civile Gallicano nel Lazio aderisce alla campagna antincendio boschivo 2012

Il bosco è un patrimonio di tutti   18/06/2012


L’Organizzazione Volontariato Protezione Civile Gallicano nel Lazio‚ come ogni anno con l’approssimarsi della stagione estiva‚ si prepara ad affrontare la campagna antincendio boschivo. L’Associazione opera sia nel Comune di Gallicano nel Lazio che in quello di Castel San Pietro Romano sotto la direzione della Sala Operativa della Regione Lazio. Dal 15 giugno al 30 settembre‚ in coincidenza con il periodo di grave pericolosità l’Associazione potenzierà i propri servizi‚ coprendo turni giornalieri‚ compresi i festivi‚ con l’alternarsi di più squadre di pronto intervento. Pur se la campagna AIB prenderà il via il 15 giugno i volontari di Gallicano sono stati già chiamati ad intervenire sul territorio comunale ed in quello dei comuni limitrofi. Per formare i nuovi volontari ed aggiornare quelli in servizio‚ l’Associazione ha organizzato un corso interno tenuto da personale dei Vigili del Fuoco che ha visto una partecipata adesione. Inoltre alcuni volontari hanno partecipato ad un corso di Operatore di Primo Livello presso la scuola del Corpo Forestale dello Stato in Cittaducale (RI).
La Protezione Civile di Gallicano nel Lazio in vista della stagione estiva‚ invita tutti i cittadini ad osservare le normali regole di prudenza e di prevenzione antincendio ed in particolare‚ in caso di avvistamento di un incendio‚ di chiamare immediatamente la sala operativa regionale all’803.555‚ il 115 dei Vigili del Fuoco oppure il 1515 del Corpo Forestale dello Stato. La legge quadro 353/2000 obbliga i Comuni ad adottare specifiche ordinanze per prevenire gli incendi boschivi e quindi mitigare eventuali rischi derivanti da incendi di interfaccia‚ ovvero incendi boschivi che possano interessare centri urbani e/o comunque abitazioni ed insediamenti civili. Un’ordinanza comunale impone la pulizia dei lotti incolti‚ dove le sterpaglie cresciute indisturbate sono fonte di incendio‚ creando pericolo alle abitazioni limitrofe e alla viabilità. Altro problema presente sul territorio è costituito dagli incendi di discariche abusive sparse sul territorio comunale dove sono state rinvenute bombole di gpl‚ lastre di eternit‚ elettrodomestici abbandonati‚ pneumatici.
Per saperne di più: 06.95271383.
Sito dell’associazione

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.99588225 - fax 06.44700229 - email info@csvlazio.org
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina