Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

DisabilitÓ

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Sessualità nella disabilità

L’opportunità di uno spazio di ascolto presso la ASL Rieti   15/01/2021


Chi opera nel mondo della disabilità e del disagio mentale conosce le difficoltà che incontrano quotidianamente le persone più fragili nel corso della loro vita e certamente non ignora l’esistenza di un problema sul quale si stende una zona d’ombra‚ di cui si evita di parlare e che spesso è oggetto di censura: la sessualità di chi vive una condizione di disabilità e di disagio mentale.

Allo scopo di contribuire a rimuovere questi ostacoli‚ alcune realtà associative del Lazio (Rieti)‚ promuovono la costituzione di un “Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità e disagio mentale”

Malgrado la sessualità sia un aspetto fondamentale della vita di ogni persona permangono resistenze e remore ad accettare che soggetti con disabilità o con disagio mentale possano vivere nel modo migliore possibile la loro sessualità‚ che è ostacolata non solo dalle loro condizioni personali particolari ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti presenti in una larga parte della società.

Ed è per questo che oggi a Rieti c’è la possibilità di poter usufruire di uno Spazio di ascolto‚ messo a disposizione dalla ASL di Rieti su iniziativa fortemente promossa da Mariano Gatti dell’associazione ATEV e dal CSV LAZIO; gli incontri e le attività saranno gestite dalla Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino (Referente linea progettuale).

Per saperne di più sarà possibile partecipare al collegamento web‚ previsto per martedì 19 gennaio a partire dalle ore 16.40/17.00 per terminare intorno alle 18.30.

Sarà condotto da:

-   Psicologa Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino per la ASL.

-  Psicologo-Psicoterapeuta Dott. Lelio Bizzarri

-  CSV Lazio – Paola Mariangeli

Sarà ospite dell’incontro un Rappresentante del Forum permanente che darà indicazioni per aderire al FORUM “Sessualità e Disabilità”

Per partecipare al collegamento webinar clicca qui

Per informazioni e adesioni al Forum scrivi a: paola.mariangeli@csvlazio.org oppure rieti@csvlazio.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario DisabilitÓ


Vedi le altre dal notiziario DisabilitÓ

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ┤Mama Africa┤ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta