Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Mastri Biscottai Crescono

A Roma la presentazione del progetto dell’associazione Ylenia e gli amici speciali   11/11/2019


Mastri Biscottai Crescono è un progetto di formazione - lavoro che coinvolge 19 giovani adulti con disabilità intellettiva. L’idea è quella di fare esperienza di un modello organizzativo innovativo incentrato sullo sviluppo di risorse di gruppo‚ invece che dell’individuo. Lavorando‚ famiglie‚ dirigenti‚ operatori e partecipanti sono implicati entro un processo produttivo che si costruisce man mano attraverso l’acquisizione di competenze‚ esperienze e monitoraggio dei processi.

Sabato e domenica 16 e 17 Novembre dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile conoscere questa impresa sociale presso la Città dell’Altra Economia‚ Largo Dino Frisullo a Roma. 

I partecipanti di Mastri Biscottai Crescono presenteranno i loro prodotti e daranno informazioni sulla loro esperienza formativa e lavorativa allestendo uno stand nel MarketPlace della Città dell’Altra Economia.

Dopo mesi di sperimentazione si è finalmente arrivati a produrre diverse tipologie di biscotti low grain‚ vegani‚ per cani celiaci e/o con intolleranze tutti rigorosamente Human Grade. In questo primo anno di lavoro i partecipanti stanno lavorando in parallelo in tre reparti del biscottificio: la cucina dove si studiano gli ingredienti migliori‚ con la consulenza di un veterinario e di chef professionisti‚ s’inventano le ricette e si preparano i biscotti; l’emporio dove si impacchettano i biscotti‚ si conservano materie prime e prodotti pronti per essere portati all’esterno; il reparto di Packaging e Marketing che si occupa di studiare e realizzare la comunicazione e l’organizzazione di eventi. 

Il progetto nasce da una riflessione sul difficile inserimento lavorativo delle persone con disabilità‚ sull'individuazione del mercato del Petfood quale settore in cui poter riuscire a lavorare e sull'idea che per persone con disabilità formarsi e lavorare non voglia dire ridurre i propri deficit‚ ma sviluppare le proprie risorse. La partecipazione al MarketPlace della Città dell’Altra Economia sarà una delle prime occasioni per far assaggiare i biscotti premio ad un pubblico di cani e padroni e saperne di più su questo progetto.

L'idea progettuale ha come capofila YAS (Ylenia e gli amici speciali) un'associazione di famiglie che dal 2007 s’interessa al miglioramento della qualità della vita dei propri figli con disabilità‚ con particolare attenzione all'aspetto abitativo e lavorativo.

Compongono l’ATS l'organizzazione di volontariato Con Gli Altri‚  in qualità di esperta nella cucina alberghiera‚ Pomerium Onlus ente di consulenza organizzativa con funzione di pubblicizzazione e di creazione di una clientela dei prodotti‚ mentre in qualità di esperta in educazione all'autonomia di persone con disabilità intellettiva partecipa la cooperativa sociale Percorsi Zebrati Onlus.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta