Benvenuto nel sito di Il Passero Solidale, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: ilpasserosolidale@volontariato.lazio.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/ilpasserosolidale

Il Passero Solidale

Il Passero Solidale

Contattaci

Menu

La notizia

Dal Notiziario Cultura

Il passero solidale - dicembre 2010 È on-line il giornalino dell’associazione

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Progetti

Torna alla homepageTorna indietro

Scuola e volontariato - Alla scoperta delle nostre radici

Il progetto "Scuola e Volontariato" è ideato e realizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES. L'obiettivo è quello di portare nelle scuole del territorio provinciale la cultura del volontariato e della solidarietà attraverso una serie di azioni che ogni realtà associativa intende proporre ai più giovani.

Fra queste azioni vi è anche l'iniziativa offerta dall'associazione Il Passero solidale dal titolo "Alla scoperta delle nostre radici". Il progetto è rivolto agli studenti della Scuola Primaria e degli Istituti d'Istruzione secondaria di I grado e prevede una serie di attività diversificate:

  • Incontri tra anziani artigiani del centro di Limiti di Greccio ed alunni a cui saranno presentati alcuni vecchi mestieri attraverso racconti, testimonianze e dimostrazioni pratiche;
  • Partecipazione alla realizzazione del mensile dell'Associazione;
  • Partecipazione a spettacoli teatrali.

L'obiettivo del progetto coincide con quello, più generale, dell'Associazione: creare spazi di scambio e di confronto intergenerazionale.

Durante l'anno scolastico 2009/2010 l'Associazione, avvalendosi della collaborazione con il Laboratorio teatrale del Centro socio-riabilitativo "S. Rigliani", ha realizzato uno spettacolo dal titolo "Lavori in corso: come ero, come sono e come sarò". L'evento, tenutosi giovedì 12 novembre 2009 presso il Cinema Kursaal di Contigliano, ha visto la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Contigliano.

Premi INVIO per tornare alla testata generale.