1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del sito.
  3. Leggi gli elementi in testata.
  4. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.

Il cuore grande di Flavio

E-mail: ilcuoregrandediflavio@gmail.com | Web: http://http://volontariato.lazio.it/ilcuoregrandediflavio

Torna alla homepage della Organizzazione di Volontariato Il cuore grande di Flavio

Organizzazione di Volontariato (OdV) iscritta al Registro Regionale del Lazio


Attività e sensibilizzazione


Le attività dell'associazione IL CUORE GRANDE DI FLAVIO sono principalmente:

  • Progetti nelle scuole;
  • Seminari;
  • Convenzioni;
  • Sensibilizzazione sul tema dei tumori in età pediatrica;
  • Raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica.

Flavio è stato malato dai sei ai nove anni, ma non si è sentito mai solo perché molto vicini gli sono stati i suoi compagni, bambini come lui ma che hanno dimostrato di avere molta sensibilità e consapevolezza dell'avventura che li coinvolgeva tutti. Un ruolo fondamentale hanno avuto in tutto questo le maestre di scuola e i genitori che non li hanno allontanati dal problema, anzi hanno permesso loro di fare gruppo e dare tanto affetto, che è ciò che prima di ogni cosa serve ai malati.

Condurre una vita normale, è quello che si deve cercare di fare, per distrarre il più possibile il malato oncologico, perché lui sa perfettamente a quali rischi va incontro, anche se parliamo di un bambino (ricordiamo che la malattia fa crescere in fretta).

L'associazione vuole spiegare che le malattie oncologiche non sono contagiose, portano tanta sofferenza al malato e alla sua famiglia, ma non sono soli: un sorriso, una chiacchierata, una passeggiata, una suonata/cantata in compagnia aiutano a dimenticare.

Il ruolo di ognuno è fondamentale.

E' importante inoltre guardare alla ricerca scientifica come unica possibilità per molti, mettendo in risalto il lavoro svolto dai ricercatori ed incuriosendo chi sarà il futuro del mondo: i bambini e ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado.

Spettacoli, feste, gare sportive, progetti e concorsi nelle scuole, seminari... tutto va bene per sensibilizzare e risvegliare quei sentimenti che ci sono ma che la routine quotidiana tende a seppellire.

Torna all'inizio del contenuto principale.
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Valid HTML 4.01 Transitional - Clicca per verificare ora (nuova finestra). CSS valido - Clicca per verificare ora (nuova finestra).

Sito associativo realizzato da Vai al Portale www.volontariato.lazio.it; si apre in una nuova finestra.