Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Futuro Prossimo

Futuro Prossimo

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Futuro Prossimo su Donne: lavoro‚ famiglia‚ impegno civico

Venerdì 5 marzo il nuovo incontro con Linda Laura Sabbadini   02/03/2021


Venerdì 5 marzo alle 18.00 si terrà un nuovo incontro online di Futuro Prossimo con Linda Laura Sabbadini sul tema: Donne: lavorofamigliaimpegno civico. Introduce la riunione: Paola Capoleva

Per partecipare alla riunione è necessario registrarsi a questo link

Perché la crisi pandemica ha colpito così duramente proprio l’occupazione delle donne‚ a differenza delle altre grandi crisi economiche? Quali sono i nessi tra la disoccupazione femminile e lo sviluppo economico? Perché è importante leggere i nodi e le prospettive del Recovery Fund in un’ottica di genere? Come conciliare le esigenze di crescita con la priorità di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali? E come si intersecano queste con le disuguaglianze nelle altre sfere della vita – lavoro di cura‚ lavoro domestico‚ lavoro volontario‚ politica‚ partecipazione? Linda Laura Sabbadini‚ statistica e attivista per la parità di genere‚ usa i dati e le analisi economiche e demografiche per individuare gli obiettivi politici. 
Ne discutiamo proprio mentre si avviano i lavori di Women20‚ il gruppo internazionale di cui Sabbadini è la chair‚ che ha il compito di proporre una road map per l’uguaglianza di genere ai leader del G20‚ presieduto dall’Italia‚ che riunisce i venti paesi più industrializzati del mondo.

Leggi l'articolo di Tania Cappadozzi sulle donne nel volontariato sulla nostra rivista online Reti Solidali

Linda Laura Sabbadini è Direttora Centrale dell’Istat‚ una scienziata innovatrice delle statistiche sociali ed esperta a livello internazionale in metodologie per la misurazione delle povertà e delle dimensioni di esclusione sociale‚ del benessere equo e sostenibile e di differenze di genere. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (2006) e una delle 100 Eccellenze italiane (2015). Componente dell’ Interagency and expert group on gender statistics dell’ONU (2007)‚ ha curato la parte statistica del G7 nel 2017 e partecipato al G7 delle donne. Editorialista di La Stampa (2016) e La Repubblica (2020). Presiede Women20 (W20)‚ l'engagement Group ufficiale del G20‚ composto da donne rappresentanti dei venti paesi più industrializzati‚ impegnate nella società civile sul tema della parità di genere e women empowerment.

Torna al sommario
Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta