Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Futuro Prossimo

Futuro Prossimo

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Diritto alla salute‚ collasso climatico e biodiversità alla prova della crisi Covid19

Il nuovo appuntamento in dialogo con Giuseppe De Marzo previsto per il 21 ottobre sulla piattaforma GoToMeeting   15/10/2020


Mercoledì 21 ottobre 2020‚ ore 18.00 sulla piattaforma GoToMeeting si terrà il nuovo incontro di Futuro Prossimo in dialogo con Giuseppe De Marzo intitolato Diritto alla salute‚ collasso climatico e biodiversità alla prova della crisi Covid–19.

Per fronteggiare il collasso climatico e l’inquinamento del pianeta terra è utile una visione che coinvolga tutte le specie viventi. Il fondamento dello sviluppo umano e degli stessi cambiamenti a cui aspira il genere umano‚ si basano sulla valorizzazione delle biodiversità e sull’equilibrio tra le specie viventi.

Il virus covid-19 ha messo radicalmente in evidenza i collegamenti e le connessioni tra gli esseri viventi e la natura ed ha “rapidamente messo in ginocchio sistemi di sicurezza sanitaria‚ di protezione sociale‚ la maggior parte delle attività produttive ed industriali‚ modelli di insegnamento‚ il modello economico‚ progetti con cui pensavamo di promuovere sviluppo‚ prospettive future e istituzioni rappresentative”. Questo è l’orizzonte del pensiero di Giuseppe De Marzo come sintetizzato nella prima pagina del suo ultimo libro: “Radical Choc‚ Diritto alla salute‚ collasso climatico e biodiversità”. Occorre evidenziare le trasformazioni climatiche ed ambientali in atto alla luce delle connessioni‚ segnalate da numerosi studi scientifici e documenti di organismi internazionali‚ che la crisi indotta dal Covid-19 ha palesato davanti a milioni di cittadini del mondo. Sarà utile interrogarsi su come si possono attivare e si attivano i cittadini e‚ per noi‚ i volontari‚ anche alla luce della consapevolezza che non sono più sufficienti le ricette dei soggetti economici e dei decisori politici. Nell’incontro del ciclo Futuro Prossimo del CSV Lazio‚ avvieremo una conversazione con Giuseppe De Marzo e ci confronteremo sul rapporto tra i temi menzionati e il protagonismo possibile ed efficace.

Per partecipare‚ è necessario registrarsi a questo link

Ecco una breve scheda biografica di Giuseppe De Marzo:

Economista‚ attivista e scrittore‚ ha lavorato per dieci anni sul campo con i movimenti sociali latinoamericani al fianco delle popolazioni indigene e rurali. Lavora con don Ciotti‚ è responsabile per le Politiche Sociali di Libera e coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari che ha avviato recentemente un percorso romano denominato “Mosaico Roma”. È stato tra i promotori del referendum per l’acqua pubblica del giugno 2011. Ha pubblicato Per amore della Terra (Castelvecchi‚ 2019)‚ Così va il mondo‚ con Gianni Minà (2017)‚ Anatomia di una rivoluzione (Castelvecchi‚ 2012)‚ Buen Vivir. Per una nuova democrazia della Terra (2009).

Torna al sommario
Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta