Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
SaltaSalta I Centri Salta Salta Salta Salta Salta Salta
Scuola e Volontariato

Scuola e Volontariato: un progetto per avvicinare i giovani al mondo della solidarietà

Salta oltre

I Centri di servizio per il volontariato del Lazio da molto tempo sono impegnati nella promozione del volontariato nelle e con la collaborazione delle scuole.
L'obiettivo primario dei progetti di "Scuola e Volontariato", è fornire ai giovani un'occasione di crescita personale e formativa. Attraverso l'incontro con le associazioni di volontariato si possono incontrare saperi e competenze complementari ai curricula scolastici, si può acquisire maggiore senso di responsabilità, esprimere la propria creatività, potenziare le capacità relazionali e infine, ampliare ed arricchire i propri riferimenti culturali.
Dal canto suo, la scuola che si fa promotrice di volontariato, oltre ad assicurare il riconoscimento del volontariato stesso quale valida esperienza d'istruzione ed apprendimento non formale, arricchisce la sua offerta formativa di contenuti e valori, attraverso la promozione di esperienze formative complementari alle normali attività didattiche.

Cosa offriamo assieme ai percorsi di Scuola e volontariato:

Salta oltre

Cambiando registro

Una raccolta di tutte le proposte di attività pensate dalle associazioni di volontariato per gli studenti, da realizzare con e negli Istituti. Le proposte sono ordinate in base al settore e raccolte su base provinciale. "Cambiando registro" è rivolto soprattutto agli Istituti perché possano scegliere tra le offerte associative quelle più idonee ad arricchire i loro POF.
Si rivolge, però, anche agli studenti che potranno trovare tra le sue pagine interessanti spunti e contatti per i loro appuntamenti autogestiti, o per eventuali esperienze individuali.

Leggi le proposte per l'anno scolastico 2012/2013.

Salta oltre

In-volontariamente, il percorso interattivo

Il percorso è multimediale e interattivo così da suscitare l'interesse dei ragazzi sulle tematiche della partecipazione, della responsabilità e del volontariato come impegno civico. Si tratta di un cammino emotivo più che di uno strumento propriamente didattico, pensato cioè per far riflettere gli studenti, in modo divertente e coinvolgente, su ciò che potenzialmente caratterizza un volontario o, più in generale, può motivare a comportamenti solidali. In questo senso il percorso intende:

  • stimolare nei giovani forme di attivazione e/o desiderio ad ulteriori approfondimenti
  • raccogliere la percezione dei ragazzi rispetto al tema del volontariato
  • mettere in discussione le stereotipie sul volontariato

Alla scuola si chiede la disponibilità di almeno due ore curriculari per classe e di uno spazio adeguato .

Salta oltre

Regala Un'Ora

Il progetto prevede l'inserimento dei ragazzi all'interno delle organizzazioni di volontariato, così possono concretamente cimentandosi in un progetto creato apposta per le loro potenzialità, le OdV si faranno carico della supervisione costante dei giovani sostenendoli durante tutto il processo. Gli ambiti d'intervento sono diversificati così da poter incontrare le diverse aspirazioni dei giovani volontari.

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ | Scheda Vai alla scheda
Salta