Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
SaltaSalta I Centri Salta Salta Salta Salta Salta Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dei diritti e delle pene. Le norme e la prassi

52°Convegno Nazionale del SEAC


Il SEAC - Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario organizza il 52°Convegno Nazionale Dei diritti e delle pene. Le norme e la prassi che si terrà a Roma presso il Carcere di Regina Coeli e l’Istituto Maria SS. Bambina venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio.

Il lungo¸ lunghissimo percorso di riforma dell’Ordinamento penitenziario si è concluso¸ a ottobre 2018¸ con l’emanazione dei decreti legislativi che - aldilà di importanti novità introdotte - hanno sostanzialmente confermato¸ se non addirittura accentuato¸ il carattere carcerocentrico del sistema penitenziario.

Avendo il Governo rinunciato a esercitare parte significativa della delega di cui alla L. 103/2017¸ è stato¸ infatti¸ escluso ogni intervento volto a favorire un più ampio impiego delle misure alternative attraverso l’eliminazione degli automatismi preclusivi.

Lo stato di crescente profondo malessere che interessa¸ oggi¸ il circuito carcerario – comprovato dal preoccupante tasso di sovraffollamento e dal tragico bilancio dei suicidi – ripropone con forza il tema dei diritti delle persone private della libertภla cui tutela effettiva resta legata all’espiazione di una pena certa ma anche giusta¸ perché non indifferente al percorso individuale di ciascuno¸ e dunque flessibile. Il convegno si pone come momento di riflessione e confronto su questo tema¸ nel rapporto tra le norme e le prassi attuali¸ alla luce della giurisprudenza e dei pronunciamenti delle massime Corti nazionali e sovranazionali.  

Torna al sommario

Le ultime dal Volontariato


Vedi le altre notizie dal Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ | Scheda Vai alla scheda
Salta