Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
SaltaSalta I Centri Salta Salta Salta Salta Salta Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

5 dicembre: 33° Giornata internazionale del volontariato

A Roma Forum Terzo Settore‚ CSVnet e Caritas Italiana celebrano la giornata con la presentazione del primo Rapporto sugli empori solidali in Italia


Il 5 dicembre 2018 oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma per celebrare la Giornata internazionale del volontariato¸ indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione.
“Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” è il titolo dell’evento¸ organizzato da Forum nazionale Terzo Settore¸ CSVnet e Caritas Italiana¸ in programma dalle 9.30 alle 14.00 nell’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre (Via Aldo Manuzio¸ 68L - ex Mattatoio).
Il terzo settore torna dunque a confrontarsi al suo interno e con le istituzioni alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma¸ che offre opportunità e sfide ancora da esplorare. Il convegno sarà anche occasione per raccontare le esperienze concrete e innovative di volontariato legate al fenomeno degli empori solidali.
La Giornata¸ che prevede la partecipazione di Claudio Durigon¸ sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali¸ sarà aperta dagli interventi della portavoce del Forum Claudia Fiaschi insieme a Stefano Tabò¸ presidente di CSVnet e don Francesco Soddu¸ direttore della Caritas.  
La successiva tavola rotonda “Volontariato 4.0” sarà dedicata al confronto sulle aspettative e i profondi cambiamenti che stanno investendo le varie forme dell’impegno sociale.

A seguire “Una grande storia di volontariato”: presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia. Oltre ai numeri¸ ad arricchire il racconto di una realtà radicata in tutta Italia e che negli ultimi tre anni ha conosciuto una notevole espansione¸ ci saranno le testimonianze di tre esperienze locali¸ grazie agli interventi dell’“Emporio della solidarietà” di Oria¸ dell’emporio “La stiva” di Genova e della Rete degli empori solidali dell’Emilia-Romagna.
Ai partecipanti CSVnet donerà una copia di “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” il volume di 400 pagine realizzato con Fiaf¸ che racconta l’impegno sociale attraverso 1400 fotografie.
Iscrizioni aperte fino al 29 novembre compilando il modulo cliccando qui
Per informazioni: Segreteria organizzativa cell. 348.3855292¸ brienza@forumterzosettore.it

Torna al sommario

Le ultime dal Volontariato


Vedi le altre notizie dal Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda
Salta