Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto


Fai volontariato con il trovavolontariato
E-mail Rss Feed
Flickr YouTube Facebook
SaltaSalta I Centri Salta Salta Salta Salta Salta Salta
AIUTO e Mappa

Aiuto, orientamento, suggerimenti per la navigazione e mappa del portale

Torna al sommario

Per gli utilizzatori di sintetizzatore vocale (lettore di schermo)

Per gli utenti non vedenti, specialmente per i meno esperti, il modo più semplice ed immediato per navigare è quello di usare il tasto TAB della tastiera che passa in rassegna tutti i link presenti nella pagina. Ovviamente serve l'ausilio di un sintetizzatore vocale o lettore di schermo.

Per passare in rassegna i link a ritroso occorre utilizzare la combinazione di tasti SHIFT + TAB, vale a dire: premere il tasto TAB mentre SI TIENE PREMUTO il tasto SHIFT (tasto per le lettere maiuscole).

Quando si è seguìto un link, è sempre possibile tornare indietro allo step precedente usando il tasto INDIETRO della tastiera.

Gli utilizzatori di sintetizzatore vocale possono avvalersi dei link appositamente forniti nei punti chiave per saltare agevolmente alle quattro parti principali della pagina (testata, menu, contenuto principale e pie' di pagina).

Oltre a questi salti chiave altri link sono forniti per saltare a blocchi successivi di contenuto laddove questo sia particolarmente ricco di link (come ad esempio il menu che è suddiviso in sei gruppi) o costituito da testo molto lungo.

Tali link sono corredati da un commento testuale che guida l'utente nella navigazione, anticipando a mo' di titolo il contenuto che segue e segnalando la possibilità di saltare oltre.

Quando il testo è semplicemente molto lungo questo è suddiviso in blocchi separati da un tasto per saltare al blocco successivo.

Quando il testo è molto lungo e articolato, all'inizio del contenuto principale, l'utente troverà un piccolo sommario che consente di saltare ai vari argomenti o funzionalità nell'ambito della stessa pagina e, da questi, tornare indietro ai link di partenza. Può esservi un secondo piccolo sommario i cui link portano ad altre pagine.

Alla fine del contenuto principale è presente un tasto per tornare all'inizio del testo. Alla fine della pagina un altro tasto consente di tornare alla testata e ripetere tutto l'iter.

Un commento testuale avverte l'utente quando un link porta all'apertura di una nuova finestra.

I software utilizzati per la lettura di schermo possono fornire strumenti più evoluti per la navigazione. Sarà necessario in tal caso fare riferimento alle guide del software adottato.

Un altro strumento per navigare agevolmente è costituito dalle combinazioni da tastiera, descritte nella parte che segue.

Torna al sommario

Combinazioni da tastiera

Le combinazioni da tastiera o accesskey sono semplici combinazioni di tasti che, una volta memorizzate, consentono di raggiungere nel modo più veloce pagine cruciali o le parti principali della pagina.

Queste combinazioni possono avere un comportamento leggermente diverso a seconda del browser utilizzato. Di seguito è fornita una descrizione del loro funzionamento con Mozilla Firefox e con con Microsoft Internet Explorer. Altre differenze possono dipendere dal software utilizzato per la lettura vocale.

Torna al sommario

Combinazioni da tastiera con Mozilla Firefox

Link rapidi alla homepage e alla pagina di aiuto.

Come spostarsi agevolmente alle parti principali di cui ogni pagina è composta.

Torna al sommario

Combinazioni da tastiera con Microsoft Internet Explorer

Come spostarsi agevolmente alle parti principali di cui ogni pagina è composta.

Torna al sommario

Aumentare le dimensioni del carattere

I margini del layout non sono rigidi ma assecondano le dimensioni impostate per il testo allargandosi in proporzione, consentendone sempre la lettura. Naturalmente se si imposta un carattere molto grande sarà necessario "scrollare" il contenuto anche in senso orizzontale.
Gli utenti ipovedenti (o quanti preferiscano leggere a caratteri grandi) possono aumentare le dimensioni del carattere in differenti modi.

Metodo "della rotella"

Il più immediato, se si possiede un mouse con la rotella per lo scorrimento, è quello di far scorrere la rotella tenendo premuto il tasto CTRL (control) della tastiera (tasto con la mela nel caso del Mac). In un senso si aumenta, nell'altro si riduce la dimensione del carattere usato per i contenuti testuali. A seconda dei browser e di come è stato concepito il sito possono cambiare dimensione anche le immagini ed altri oggetti presenti nella pagina. Per tornare ad una visualizzazione standard basta usare la combinazione CTRL + 0 (tenere premuto CTRL e premere zero).

Il metodo "della rotella" sopra descritto non è supportato da tutti i browser e non con tutti assicura di poter ingrandire il carattere senza limitazioni. Per aumentare in maniera molto più marcata le dimensioni del carattere occorre ricorrere alle opzioni del browser. Descriviamo come impostare diversamente la dimensione del carattere con Mozilla e con Explorer. I seguenti metodi possono essere associati a quello descritto sopra per ottenere ingrandimenti ancora più forti.

Impostazione dimensioni del carattere con Mozilla Firefox

Scegliere la voce Strumenti dal menu del browser. Dal menu Strumenti scegliere la voce Opzioni. Dalla finestra di dialogo premere il tasto corrispondente alla cartella Contenuti. Nel riquadro Caratteri e colori impostare la dimensione del carattere portandola da 16 punti (valore standard) a quella desiderata (massimo 72 punti) mediante l'apposito menu a tendina. Quindi premere il tasto OK.

Ingrandimenti con Microsoft Internet Explorer

Scegliere gli ingrandimenti predefiniti dal menu del browser: Visualizza/Zoom o Visualizza/Dimensione carattere. Il primo ingrandisce testo e oggetti in proporzione. Il secondo aumenta solo la dimensione del testo.

Lente di ingrandimento

Un altro metodo, i cui effetti si sommano ai precedenti, è quello di utilizzare la lente di ingrandimento che alcuni sistemi operativi mettono a disposizione fra i programmi accessori per l'accessibilità.

Torna al sommario

Se JavaScript è disabilitato o non supportato

Alcuni utenti preferiscono navigare avendo disabilitato JavaScript nelle opzioni del browser oppure utilizzano ancora software che non lo supportano (come alcuni browser testuali o obsoleti).

Avvisiamo che alcune funzionalità non sono ancora accessibili in assenza di JavaScript. In questi casi l'utente viene avvisato e - dove possibile - viene indirizzato ad una modalità differente di consultazione degli stessi contenuti.

Stiamo continuando a lavorare per una completa accessibilità di tutte le funzionalità. Renderemo conto in questa sezione degli sviluppi in direzione di questo obbiettivo.

Torna al sommario

Stampa delle pagine

La versione stampabile del portale è curata in modo da ottenere una stampa in bianco e nero, pulita, essenziale, senza sprechi ma con tutti i riferimenti necessari.
La homepage ricalca piuttosto fedelmente la versione a video. Nelle sezioni interne testata e menu sono stati ridotti per lasciare massimo spazio ai contenuti.

Torna al sommario

Il tuo contributo per migliorare l'accessibilità

Aiutaci a migliorare! Segnalaci qualunque tipo di problema o difficoltà riscontrata. Mandaci i tuoi suggerimenti per aumentare fruibilità e accessibilità del portale:
scrivi a info@volontariato.lazio.it

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda
Salta