Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Povertà vecchie e povertà nuove

Nel Rapporto 2004 sull’esclusione sociale e la cittadinanza incompiuta   18/11/2004


La presentazione del Rapporto 2004 su esclusione sociale e cittadinanza incompiuta ha visto la partecipazione di mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan, che ha illustrato le forme di povertà, vecchie e nuove, prese in esame dalla ricerca. L’obiettivo di questo lavoro, ha precisato, non è la catalogazione di tutti i vuoti a perdere: la povertà non è un tributo da pagare per lo sviluppo ma è una sconfitta della democrazia.
Per mons. Vittorio Nozza il rapporto analizza gli effetti collaterali di una nuova società flessibile, soprattutto in ambito lavorativo, e delle forme conseguenti di cittadinanza contratta che prevedono una diversa presa in carico del problema.
Tiziano Vecchiato e Walter Nanni, curatori del Rapporto, hanno chiarito che la povertà non può più essere misurata in relazione alla possibilità di spesa, ma considerando indicatori meno evidenti, come il lavoro e le nuove dipendenze senza sostanza, da affrontare anche con un adeguato investimento in infrastrutture.
La ricerca cancella il concetto di maggioranza patologica: i fenomeni analizzati riguardano grandi numeri, e non solo marginalità, che portano alla luce la necessità di integrazione tra servizi sociali e servizi sanitari.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta