Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Conferenza Nazionale a Rebibbia

Giustizia, diritti, solidarietà e gratuità nel nostro tempo   25/10/2004


Al via la III Assemblea Nazionale del Volontariato Giustizia. Il primo appuntamento ha visto volontari, detenuti, ex-detenuti e rappresentanti del sistema penitenziario, uniti da un comune sentire: Meno carcere, più giustizia.
In apertura un momento artistico a cura di Ivana Monti, con la lettura di alcuni brani tratti dalla raccolta Parole Incatenate. Gli interventi si sono basati sulla riforma del sistema penitenziario e sul ruolo del volontariato nel ripensare il carcere. Giovanni Anversa, giornalista e coordinatore del primo dibattito, ha ravvisato nella solidarietà dentro le mura, che impegna circa 7.000 persone, un importante segnale: il carcere sta diventando il luogo dell’incontro e della condivisione, una parte del tessuto sociale.
Solo la distensione può aiutare chi esula sulla strada della violenza, ha affermato Sebastiano Ardita, Responsabile Direzione Generale Detenuti e Trattamento. La parola è poi passata a detenuti ed ex-detenuti, racconti di vita vissuta per sollevare richieste e interrogativi sulla vita post-detenzione. Forte la presenza della rivista Ristretti Orizzonti, punto di incontro di iniziative editoriali sorte dentro e fuori le sbarre

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta