Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Esclusione e comunità

Ottobre 2004 dedicato al ricordo di Don Luigi Di Liegro   23/09/2004


Esclusione e comunità è la storia di un uomo e della sua città, di Don Luigi Di Liegro e di Roma. La vastità delle trasformazioni urbane e sociali del periodo analizzato fanno da sfondo all’avventura umana di Don Luigi che ebbe un ruolo importante e cruciale prima come responsabile dell’Ufficio pastorale del Vicariato, poi come artefice e direttore della Caritas Diocesana.
Il libro ripercorre, attraverso gli interventi di autorevoli studiosi che furono vicini a Don Luigi, le vicende che investirono tanto gli istituti della società civile quanto quelli della Chiesa di Roma. Don Luigi fu un precursore dei tempi, prospettando come soluzione ai problemi degli esclusi una vicinanza forzata delle istituzioni: la città delle periferie e delle baraccopoli non lontane dal centro avevano bisogno di un impegno maggiore, avevano bisogno di sentirsi comunità. Decentramento urbano e allargamento della partecipazione dei cittadini si affacciarono quindi come rimedio al divario tra paese legale e paese reale.
Il libro propone inoltre un’antologia di scritti di Don Luigi che rimandano al pensiero e all’azione di un uomo che fu, per la sua città e non solo, indimenticato e indimenticabile.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta