Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ricerca del Sert di Reggio Emilia

I disturbi del comportamento alimentare sono associati ad altre dipendenze   07/07/2004


Spesso i disturbi del comportamento alimentare si manifestano in associazione ad altre dipendenze patologiche (alcol, psicofarmaci, cocaina, gioco d'azzardo), lasciando trasparire la somiglianza con alcuni meccanismi psicologici tipici di altre dipendenze. Questo è quanto afferma il Sert, Servizi per le tossicodipendenze di Reggio Emilia, evidenziando che il contributo di questo tipo di servizi è sempre più determinante per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
I disturbi del comportamento alimentare, diffusi sopratutto tra le adolescenti, provocano una grande sofferenza, sia fisica che psichica, e possono compromettere la vita sociale, familiare, lavorativa. Interessando l'intera sfera di vita di un soggetto, la loro presa in carico deve essere necessariamente di tipo multidisciplinare per lavorare insieme lungo l'intero percorso di cura della persona. I Sert, operando in quest'ottica, possono essere considerati come risorse trasferibili nel trattamento delle persone affette da problemi alimentari.
Come è emerso dalla ricerca in materia sul portale The italian on line psychiatric magazine, già molti Sert italiani stanno lavorando con altri servizi sanitari e di territorio per prevenire curare le patologie dell'alimentazione.
Per visualizzare la ricerca

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta