Benvenuto nel sito di Associazione Chelidon Onlus, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: chelidon@volontariato.lazio.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/chelidon

Associazione Chelidon Onlus

Associazione 'Chelidon Onlus'

Contattaci

Menu

La notizia

Dal Canale Leggi e Normativa

Servizio delle persone colpite dal cancro al seno Chelidon apre lo sportello a Monterotondo

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Chi siamo

Torna alla homepageTorna indietro

L'Associazione Chelidon Onlus opera primariamente nel campo del sostegno psicologico rivolto alle donne con neoplasie al seno, e non solo al seno, e alla loro famiglie.
Chelidon nasce per volere della sua Presidente, la sociologa Maddalena Quondam Giandomenico che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza del cancro al seno.

... L'aver vissuto in prima persona che cosa significa essere devastata da una diagnosi di cancro e lo smarrimento nell'affrontare tale malattia mi ha portato a voler essere un aiuto concreto, una presenza, per tutte le donne e per i loro familiari che si trovano a vivere quanto io stessa ho vissuto.

La scelta del nome Chelidon è stata da me molto pensata e i miei studi classici mi hanno riportata alla memoria la leggerezza della rondinella, quella stessa leggerezza che durante tutto il viaggio della malattia a fatica ho cercato di conquistare, ma nella quale non ho mai smesso di sperare e di avere fiducia.

Chelidon, dal greco significa la rondine: "Colei che, superato mari e deserti ritorna sempre nello stesso nido dopo averlo riadattato".

La malattia ci mette tutte/i nella condizione di dover rivedere il nostro "nido". E' proprio attraverso la speranza e nel modo fiducioso col quale lo abbiamo affrontato e superato, che vogliamo essere delle autentiche catalizzatrici di speranza, non solo per tutte le donne operate, ma anche per coloro che le curano e che vivono loro vicino.

Il cammino intrapreso non è stato solo quello della cura del corpo ma anche e soprattutto della cura dell'animo.

Per troppo tempo avevo tenuto chiuso dentro di me quello che esiste in ognuno di noi. La fiducia nella vita e la fiducia in me.

Il dono della vita è qualcosa di inesorabilmente prezioso e che a volte si apprezza solo nei momenti peggiori. La malattia mi ha permesso di non pensare alla fine, ma soprattutto di comprendere consapevolmente che davanti ho ancora tanto da prendere e tantissimo da dare. Ognuno nel proprio piccolo ha un grande valore.

L'associazione Chelidon credendo nella multifattorialità della malattia, riconosce grande importanza alle metodologie di intervento e a quelle preventive, promuovendo attività e progetti sia per la donna che per la famiglia.

Le finalità di Chelidon

  1. Promuovere la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce;
  2. Offrire sostegno psicologico alle donne colpite dal cancro e ai loro familiari;
  3. L'aspetto psicologico è fondamentale quanto le cure fisiche, perché la persona è indispensabile curarla nella sua globalità. Non si può pensare che tra mente e corpo esiste una separazione.

L'associazione Chelidon è:

  • Convenzionata con il Comune di Monterotondo;
  • Federata alla FAVO Federazione Associazioni Volontariato Oncologico;
  • Iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Monterotondo;
  • Iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Servizi Sociali, n° D0650 del 18/02/08.
Premi INVIO per tornare alla testata generale.