In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

XXIX Salone Internazionale del libro

VISIONI¸ Torino 12-16 maggio 2016

fjrigjwwe9r1CD_info:testo
dì 12 fino a lunedì 16 maggio 2016 al Lingotto Fiere di Torino si svolge il XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino.

1222 eventi¸ 500 operatori internazionali¸ 1000 editori¸ cinque ministri e un premier¸ due premi Nobel (Dario Fo collegato in videoconferenza); 10 nuove start up editoriali¸ 80 incontri sul futuro digitale del libro ¸ questi i numeri di una kermesse che si conferma la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria¸ alla lettura e alla cultura¸ e fra le più importanti in Europa.

Il filo conduttore dell’edizione 2016 è VISIONI¸ un tema che vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano¸ di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili¸ di lavorare per il futuro attuando progetti forti¸ basati su una conoscenza vera¸ ma anche sul patrimonio letterario¸ artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale¸ e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica. Da Roberto Cingolani a Marino Golinelli¸ da Michel Serres a Stefano Boeri nei rispettivi rami di attivitภsi sono distinti per la lungimiranza del progetto¸ le capacità d’innovazione¸ l’originalità dei metodi operativi¸ ma anche la sapienza divulgativa e comunicativa.

Una novità da segnalare è il Salone degli artisti: nel padiglione 5¸ il Bookstock dei ragazzi¸ Michelangelo Pistoletto ha realizzato il Terzo Paradiso¸ installazione composta di volumi destinati ad essere dimenticati e perduti. 

Anche quest’anno saranno presenti al Salone i Centri di servizio per il volontariato con un proprio STAND R120-S121   pad./pav. 3 all’interno del quale si possono trovare i libri pubblicati dai CSV¸ conoscere le attivitภi progetti e le sedi dei Centri di servizio e chiedere informazioni sul volontariato e come fare volontariato¸ assistere ai dibatti e convegni.http://www.salonelibro.it/it/espositori/elenco-espositori-2016.html?id=22&view=elem&cid=10743

www.salonelibro.it