Associazione del portale volontariato.lazio
Associazione L'Ancora '95
Sito web: http://ancora95.volontariato.lazio.it  |  E-mail: ancora95@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Associazione L'Ancora '95, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio

Contenuti della sezione Cosa facciamo

Cosa facciamo

Centro di Ascolto

Il Centro di ascolto è attivo per venire incontro alle difficoltà di persone e famiglie del quartiere. Nei suoi anni di attività ha accolto, smistato e risolto un considerevole numero di richieste che provenivano da molte parti di Roma. In particolare sono stati affrontati problemi riguardanti i minori e le loro famiglie (di carattere economico, scolastico, amministrativo, giuridico, penale, psicologico e neurologico). Il Centro di Ascolto è stato anche per il tossicodipendente e per i suoi familiari una sorta di tramite con le strutture territoriali competenti, il tutto per favorire l'inserimento del soggetto in una struttura di recupero (Comunità). In questi casi sono stati per lo più i familiari a prendere contatti con gli operatori dell'Ancora '95, che preparati e supportati da esperti del settore hanno saputo far fronte alle problematiche esistenti.

L'Ancora '95 attua percorsi formativi che toccano diverse aree di intervento.

Corsi gratuiti di

  • Preparazione per l'Acquisizione della licenza media:
    per combattere la piaga dell'abbandono scolastico, aiutando ragazzi che hanno abbandonato la scuola a conseguire la Licenza Media come privatisti.
  • Informatica (Word, Excel, Access, PowerPoint, Internet):
    corsi di informatica predisposti al fine di eliminare un analfabetismo tecnologico che più pesantemente si abbatte su chi, per ragioni economiche o anagrafiche, non abbia avuto modo di familiarizzare con un indispensabile strumento di lavoro come il computer.
  • Lingue straniere:
    corsi di inglese, francese, spagnolo realizzati pensando a quanto la conoscenza di queste lingue sia importante in tutti campi del vivere comune ed in particolar modo in campo lavorativo.
  • Lingua italiana per adulti:
    corsi attivati per colmare il gap di conoscenza di chi, soprattutto se immigrato di recente in Italia, non possiede gli strumenti per una reale integrazione che preveda anche un legittimo inserimento lavorativo.
  • Laboratori di pittura, ceramica, dècoupage:
    attività pratiche riservate ai ragazzi di tutte le età e pensate in chiave ludico-didattica: sia per giocare che per potenziare la creatività.
  • Teatro
  • Lezioni di impostazione vocale ed espressiva, per porre le basi per una conoscenza del mondo teatrale. La speranza è quella di attivare un laboratorio teatrale stabile che coinvolga glia abitanti del quartiere.

Rivista "Città Aperta"

Una rivista trimestrale che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini ai problemi sociali e del volontariato. Clicca qui per vedere le copertine della nostra rivista




Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio